Erica Mangione vince il Premio di laurea dei ‘Consiglieri emeriti’

Con la premiazione in Sala Rossa dei primi tre classificati,  si è conclusa l’undicesima edizione del Premio di laurea promosso dall’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino. Il Premio è destinato a laureati universitari, per tesi di laurea magistrale sul Comune di Torino riguardo provvedimenti significativi sulla vita della Città; per il suo assetto urbanistico, territoriale, culturale e sociale e di particolari figure di amministratori. Il primo premio è stato aggiudicato a Erica Mangione. L’autore ha presentato un elaborato sul tema dell’università intitolato: “Torino città universitaria. Strategie urbane e popolazione studentesca”. La Commissione giudicatrice ha commentato: “Trattazione e scelta del tema – sulle connessioni tra il sistema universitario e la Città – originali. Molto ben documentata […] di grande interesse ai fini dell’odierna attività amministrativa”. Al secondo posto Rebecca Rotti con una tesi sul sistema e il controllo delle società partecipate; al terzo Ilaria Tonti ed Elisa Torricelli coautrici di una tesi sul ruolo della città resiliente nella società contemporanea. I premi sono di 1.500 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 per il terzo classificato.

(R.T.)

Nella foto: La premiazione della 1^ classificata del Premio di Laurea dei ‘Consiglieri Emeriti’. Da sinistra; Giancarlo Quagliotti, Marziano Marzano, Erica Mangione, Francesco Sicari e Piero Aceto.