Disability manager: inaugurata la nuova sede

L'inaugurazione della sede del Disability manager, Franco Lepore (a destra)

Inaugurata questa mattina la nuova sede del Disabiity manager della Città di Torino, in via Palazzo di Città 9/13. L’ufficio sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedi dalle 14 alle 16.
Il taglio del nastro, affidato al disability manager, Franco Lepore, nominato in questo ruolo dalla Città nel giugno scorso.
La sua attività è svolta in collaborazione con gli assessorati che si occupano di politiche sociali e in un confronto continuo con associazioni che affrontano temi legati alla disabilità. L’obiettivo è quello di garantire parità di accesso ai servizi della città anche a tutti coloro che sono portatori di disabilità,  attraverso un lavoro che il Consiglio comunale ha regolamentato con norme e principi ispirati alla convenzione dell’Onu del 2006.
Lepore, che svolge il suo incarico gratuitamente, ha annunciato di desiderare un ufficio produttivo, ed ha annunciato già alcuni provvedimenti che sono stati studiati con gli assessorati competenti e le associazioni e che presto entreranno in vigore. Tra questi, quello che consentirà a tutte le persone con disabilità munite di contrassegno per il parcheggio, di parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu e la possibilità, per i minori under 14 titolari di contrassegno temporaneo, di ottenere uno stallo sotto casa.

Federico D’Agostino