Diritti e dignità Migranti: Ordine del giorno per il Global migration compact

Un Ordine del giorno, approvato dal Consiglio comunale del 21 gennaio scorso, chiede alla Città di Torino, di esprimere a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, di sottoscrivere il Global migration compact. Il patto sui diritti, l’accoglienza e la dignità dei migranti, discende dalla Dichiarazione di New York per migranti adottata dall’Onu nel 2018 e firmata da 193 Paesi (tra i quali l’Italia).

Il documento (primo firmatario Francesco Tresso – Lista civica per Torino) fa riferimento alla partecipazione sospesa dal Governo italiano al vertice di Marrakech (10-11 dicembre 2018) e pertanto si richiede di aderire al Global migration compact, tenendo in considerazione che il Consiglio comunale di Torino (aprile 2018) si era già espresso a favore dei diritti dei migranti con l’adesione della Città alla Carta di Palermo.

Tony De Nardo