Dalla terra alla luna a Palazzo Madama

Il presidente della commissione Cultura, Massimo Giovara, con la camicia azzurra, in prima fila, ha partecipato all’anteprima della mostra in rappresentanza della Città

Senza David Bowie non esisterebbe la luna” garantisce Luca Beatrice, a corollario del suo intervento di presentazione all’anteprima della mostra che viene inaugurata questo pomeriggio a Palazzo Madama: “Dalla terra alla lunaL’arte in viaggio verso l’astro d’argento”, di cui è curatore insieme a Marco Bazzini. La mostra, nata da una collaborazione fra GAM e Palazzo Madama, con la collaborazione della Regione Piemonte, presenta oltre sessanta opere fra sculture, dipinti, disegni, oggettistica d’autore, installazioni e fotografie sul tema lunare, in un periodo storico che va dall’Ottocento al 1969, anno della passeggiata più famosa di sempre. “Una mostra pensata come una carta del cielo” sintetizza Bazzini, spiegando poi che “ogni opera convive con le altre fuori dal tempo, facendo arrivare luci diverse come fossero stelle”. Alla conferenza stampa di questa mattina era presente, in rappresentanza della Città di Torino, il consigliere comunale e presidente della commissione Cultura, Massimo Giovara. Nel suo intervento, il consigliere ha ribadito la necessità di costruire connessioni fra le forze produttive e la parte creativa del territorio, anche con lo scopo di non disperdere le eccellenze tutte piemontesi, capaci di costruire grandi iniziative che, spesso, ci vengono sottratte o fatichiamo a difendere.
Dalla terra alla luna” è visitabile fino all’11 novembre tutti i giorni con orario: 10 – 18, martedì chiuso.

Marcello Longhin