Dal 9 febbraio si userà le tessera per aprire le ecoisole di Madonna di Campagna – Borgo Vittoria

Prosegue il perfezionamento e l’estensione dei servizi di raccolta differenziata nei quartieri della Città. Nel corso della seduta della Commissione Ambiente di oggi pomeriggio i vertici di Amiat, la società del gruppo Iren gestore del servizio, hanno rivendicato i risultati positivi nel raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata nei quartieri cittadini. Grazie ai contenitori delle ecoisole installati nei mesi scorsi – ha detto l’ad Gianluca Riu – si è potuto constatare come la tecnologia applicata aiuti a migliorare il servizio. Il presidente della Commissione, Claudio Cerrato, ha evidenziato la criticità riguardo l’abbandono di rifiuti attorno ai nuovi cassonetti; un fenomeno oggi in parziale diminuzione anche grazie al servizio di pulizia eseguito dal gestore ma ancora non ottimale. Oggi sono dodici le persone dedicate al presidio e al controllo delle ecoisole collocate nel territorio comunale.

È stata annunciata una novità: dal 9 febbraio si procederà con la progressiva chiusura dei contenitori delle ecoisole installati nel quartiere Madonna di Campagna – Borgo Vittoria.

Nell’area compresa tra corso Grosseto, corso Venezia, via Verolengo, corso Toscana e corso Potenza si chiuderanno dieci ecoisole alla settimana delle circa  duecento installate. Si potrà accedere ai cassonetti solo tramite la propria Ecocard, la tessera distribuita nei mesi scorsi, e sulle ecoisole interessate alla chiusura sarà collocato un avviso informativo. Nel periodo di transizione operatori incaricati da Amiat saranno a disposizione presso le diverse isole ecologiche per aiutare i cittadini a utilizzare le nuove attrezzature.

Per chiarire eventuali dubbi e consentire il ritiro delle tessere è aperto fino a luglio – il giovedì e il venerdì (orario 16-19) e tutti i sabati (orario 9-13) – un punto informativo presso la “Casa delle Associazioni Madonna di Campagna” di via Stradella 205/A.

L’AD di Amiat ha ancora precisato che con la tessera si potranno aprire i vari cassonetti delle ecoisole di ciascun quartiere e non soltanto quello assegnato in prima battuta  a ciascun caseggiato. A Barriera di Milano le isole ecologiche saranno posate a giugno; è in programma un intervento di installazioni graduali con il coinvolgimento delle associazioni di stranieri del quartiere e una doppia campagna informativa ai residenti.

(Roberto Tartara)