Calano gli affidamenti in famiglie e strutture

La IV Commissione ha ospitato l’associazione di famiglie affidatarie, rappresentata da Frida Tonizzo, la “Comunità famiglie di Torino” con il presidente Giuseppe Tedesco e Paola Ricchiardi dell’Università di Torino.

Frida Tonizzo ha posto l’accento sul discredito che si avverte nel modo dell’affidamento di bambine e bambini e ciò condiziona le famiglie affidatarie. Ciò è dovuto, soprattutto, al forte disagio provocato dalla pandemia. Un altro aspetto di preoccupazione nasce dalla proposta di legge per l’affidamento con la quale la centralità del bambino viene sostituita dalla priorità delle condizioni di vita della famiglia d’origine. Tonizzo ha segnalato che la commissione Giustizia parlamentare ha deciso di non invitare gli enti locali, escludere quindi competenze fondanti. Anche il presidente Giuseppe Tedesco ha rimarcato questo aspetto ma la cosa importante, ha sottolineato, è liberarsi dai preconcetti e mantenere il focus della discussione sui bambini.

Paola Ricchiardi ha presentato alcuni dati (fonte: Regione Piemonte) rilevando che dal 2018 al 2020 gli affidamenti sono calati del 10%. Nel 2020 il 60% di bambini e ragazzi sono in famiglie affidatarie (di questi il 47% da famiglie parentali) e il 40% affidi nelle strutture.

In Piemonte il totale di bambini e ragazzi affidati rappresentano lo 0,22% del totale (dato 2019).

Tony De Nardo