Battaglia Assietta: prosegue la rievocazione in modo virtuale

La battaglia dell’Assietta fu combattuta il 19 luglio del 1747 in Piemonte, sulla cresta tra la Val Chisone e la Val di Susa. Fu un significativo episodio della guerra di successione austriaca, un conflitto che sconvolse l’Europa della metà del Settecento.

La 53esima edizione della rievocazione storica  (organizzata dall’associazione Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta) è stata aperta alle sole associazioni e a autorità (causa emergenza sanitaria) e si è svolta il 10 luglio scorso con l’orazione della Messa e la commemorazione della battaglia, intorno all’obelisco. Ha partecipato, in rappresentanza della Città, la vicepresidente del Consiglio comunale Viviana Ferero.

Questa battaglia è radicata nella memoria collettiva dei piemontesi, da oltre 50 anni la manifestazione è l’occasione per consolidare il carattere identitario di quanti vivono nella regione, è inoltre bun modo di valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni, soprattutto linguistiche.

L’associazione, per raccontare le rievocazioni storiche e quelle, nello specifico della battaglia, utilizzerà i propri canali social domenica 18 luglio, a partire dalle ore 9,45. Il link è: www.facebook.com/battaglia.Assietta.

Tony De Nardo