BallaTorino, per far danzare la città

Arriva un nuovo evento ad animare le strade della città: BallaTorino.

Promossa dalla Fondazione Contrada Torino onlus, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Camera di Commercio e Iren e il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Torino, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 la manifestazione vuole promuovere il ballo come strumento di inclusione sociale, offrendo occasioni per danzare in vari luoghi della  città (piazze, giardini, mercati coperti, case del quartiere, il dancing Le Roi, ecc.), grazie anche alla concomitanza con l’evento “Circoscrizioni in mostra”.

È un progetto sperimentale che parte da Torino per animare i territori e diffondere il valore culturale e relazionale del ballo – ha spiegato Luigi Ratclif, responsabile del programma.

Alla presentazione dell’evento è intervenuta la presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo.

La presidente ha espresso la gratitudine della Città per il programma straordinario di iniziative che promuovono il ballo, che va considerato anche come uno “strumento per accrescere il benessere personale e avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo”.

È un evento che arricchisce la città e fa bene alla nostra comunità, per contrastare solitudine e malessere – ha dichiarato l’assessore comunale al Commercio, Paolo Chiavarino.

Collaborano all’iniziativa oltre 45 scuole e associazioni di ballo, che coinvolgeranno oltre 500 maestri, maestre, ballerine e ballerini in 65 “interventi danzanti” in più di 20 luoghi di Torino.

info e programma completo: www.ballatorino.it.

Massimiliano Quirico