Balbis-Steiner, delegazione di studenti davanti a Palazzo Civico

Un gruppo di studentesse e studenti dell’istituto Franco Balbis, un tempo scuola comunale e ora aggregato all’istituto statale Albe Steiner, si sono ritrovati insieme ad alcuni insegnanti davanti a Palazzo Civico, in occasione della seduta del Consiglio comunale.

Il presidio davanti a Palazzo Civico

Scopo del presidio, hanno spiegato, evitare che alcuni insegnanti (tuttora dipendenti comunali nonostante il passaggio della scuola allo Stato) debbano lasciare il loro posto, venendo destinati a nuove mansioni, dopo la scadenza della convenzione in corso. Tra di essi, ricordano i manifestanti, lo stesso vicepreside, da loro definito come un “pilastro”,  un riconosciuto punto di riferimento per docenti, insegnanti d’appoggio e studenti. Al Balbis sono anche state raccolte delle firme a questo proposito, consegnate al Comune.

Claudio Raffaelli