Area ex Ogm, prosegue la progettazione

Prosegue la progettazione sull’area ex Ogm (Officine Grandi Motori) di via Cuneo, nel quartiere Aurora, che storicamente ospitava un’importante realtà industriale e, sino agli anni ’90, attività di terziario.

Lo scorso 2 marzo si è infatti svolta una prima riunione del Tavolo tecnico, come ha spiegato in II Commissione l’assessore comunale all’Urbanistica.

Nel nuovo progetto, rispetto allo strumento urbanistico vigente approvato dieci anni fa, verrebbero ridotte le destinazioni d’uso commerciali dell’operatore privato (Esselunga), che vorrebbe realizzare spazi dedicati alla logistica per e-commerce.

Come ha affermato Mauro Boetti dello Studio Mellano Associati, incaricato da Esselunga, si vorrebbe creare una piastra di 14mila mq per la logistica, a cui si collegherebbero una media struttura di vendita alimentare e una extra-alimentare.

Si prevedono anche una residenza per studenti e una per anziani (oppure una Rsa, qualora si riuscisse a ottenere l’accreditamento regionale), una piazzetta sopraelevata e un parco di 15mila mq.

I tir per i rifornimenti dell’area logistica – 5 o 6 al giorno – affluirebbero dal controviale di corso Vigevano. A questi si aggiungerebbero 60-70 mezzi, che farebbero due turni di consegne della spesa al giorno. Non si evidenzierebbero però particolare criticità per il traffico, secondo lo Studio Mellano.

Per dare attuazione alla nuova progettualità, deve però essere prima modificata la scheda normativa del piano regolatore, con un provvedimento di competenza del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico