Anniversario della Battaglia di Torino: corteo storico dal museo Pietro Micca al Municipio

Nella foto: La Città è stata rappresentata dalla Vicepresidente del Consiglio comunale, Viviana Ferrero (a sinistra, con la fascia tricolore). Immagine di Maria Grazia Spadaro

Il 7 settembre 1706 si concludeva l’assedio di Torino. La Cittadella fortificata e difesa da circa diecimila soldati sabaudi fu assediata da oltre 44mila militari francesi che combatterono strenuamente per 117 giorni (dal 14 maggio al 7 settembre), quando l’esercito comandato dal principe Eugenio e dal duca Vittorio Amedeo II costrinse i nemici a una precipitosa ritirata.
Per ricordare l’episodio rimasto nella memoria della storia internazionale, Torino ricorda ogni anno e si stringe con affetto ai soldati in divisa d’epoca del Gruppo storico Pietro Micca della Città che marciano tra le vie e le piazze nel segno di una storia e di un patrimonio da ricordare.
In occasione del 313esimo anniversario, il Museo Pietro Micca ospita la mostra “La vittoria meritata”. Sabato 7 settembre la commemorazione della vittoria piemontese è stata celebrata da un corteo storico che ha sfilato lungo i luoghi simbolici di Torino, dal museo Pietro Micca al Palazzo di Città. Prima della sfilata sono stati resi gli onori ai caduti con la deposizione di una corona di fronte al Monumento che davanti al Maschio della Cittadella ricorda il sacrificio di Pietro Micca. Alla rievocazione la Città è stata rappresentata dalla vicepresidente del Consiglio comunale, Viviana Ferrero.

(R.T.)