Amiat, prosegue il monitoraggio sulla qualità dei servizi

Durante la seduta delle Commissioni Sesta e Servizi pubblici locali dell’11 maggio 2021, presieduta da Federico Mensio, sono state audite le cooperative che hanno vinto l’appalto (valido da ottobre 2020 a settembre 2021) per il monitoraggio dei servizi erogati da Amiat.

Si tratta della cooperativa Dromos e della cooperativa Gruppo Arco, che si sono riunite in un’Ati (Associazione Temporanea di Imprese).

Il Gruppo Arco – ha spiegato la vicepresidente Annamaria Brunetti – si occupa della raccolta e trasmissione dati dei monitoraggi e dell’inserimento lavorativo del personale “svantaggiato” che effettua i controlli sui servizi Amiat. Sinora – ha dichiarato – sono stati svolti tutti i compiti assegnati ed effettuati i controlli previsti.

L’avvio è stato però problematico – ha affermato Michele Costa, vicepresidente della cooperativa Dromos – nel gestire la piattaforma informatica Iren/Amiat, ma poi il lavoro è proseguito agevolmente.

Ogni 15 del mese – ha spiegato – ricevono i monitoraggi da effettuare il mese successivo (90 ogni mese), a cura di due unità di personale che compilano schede fornite dalla Città di Torino.

In questi sei mesi – ha concluso – la situazione complessiva della pulizia delle strade e dello svuotamento dei cestini è risultata soddisfacente, ma occorrerà valutarla alla completa riapertura delle attività commerciali al termine dell’emergenza pandemica.

Negli ultimi tre mesi del 2020 sono state elevate 44 sanzioni, per un importo complessivo di € 2.345, a seguito di segnalazioni di cittadine e cittadini (non in conseguenza dei monitoraggi).

Massimiliano Quirico