Acus run: correre per sé e per gli altri

Presentata a Palazzo Civico la 6^ Edizione di Acus Run, corsa non competitiva aperta a tutti di 10 km, oppure camminata di 5 km o corsa di 1 km per i bambini.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Acus onlus, ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto Protezione Famiglia della Fondazione Faro.
La manifestazione, in programma domenica 19 marzo, è dedicata alla memoria Sergio Bertoldini dal quale era nata l’idea di raccogliere fondi da destinare a persone indigenti, nel corso di una malattia allo stato terminale.

Il progetto Protezione Famiglie della Faro, che ha l’obiettivo di tutelare situazioni nelle quali, oltre alla malattia, siano presenti altre fragilità, è diventato così il partner naturale dell’iniziativa.

Un sodalizio ancora più significativo, nel 40° anniversario della Faro, come ricordato dal direttore generale, Luigi Stella che ha sottolineato i numeri da record raggiunti la scorsa edizione: sono stati 900 gli iscritti alla manifestazione, con una donazione di 13 mila euro. Una cifra grazie alla quale la Faro può aiutare 20 famiglie in difficoltà, o prendere in carico 80 pazienti.

Alla conferenza stampa ha portato il saluto della Città la presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, che ha sottolineato come “tutti gli ingredienti della manifestazione siano in grado di fare del bene e di trasmetterlo” Ha evidenziato come da sole le istituzioni non riescono a dare risposte a bisogni sempre più sfaccettati delle famiglie rimarcando come la Faro sia esempio che rifugge l’improvvisazione, dedicando risorse e tempo alla formazione del personale, con particolare riferimento ai volontari.

Presenti alla conferenza stampa anche familiari di Sergio Bertoldini.

La gara partirà dal parco Michelotti alle 10, nei pressi del ponte di corso Regina Margherita, in direzione del parco del Meisino. Volontari segnaleranno il percorso. Previsto un punto di ristoro, a metà gara.

L’iscrizione alla corsa dei 10 e 5 km. costa 15 euro. Per la corsa dei bambini fino a 12 anni il costo è di 5 euro. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@acusonlus.org oppure cliccare il tasto “parteciperò”  sulla pagina Facebook dell’evento dove sono indicate anche le modalità di pagamento.

Federico D’Agostino