Just the woman i am (JTWIA) torna a correre in città

L’aula magna della Cavallerizza reale ha ospitato, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione della corsa/camminata non competitiva Just the Woman i am. Arrivata alla decima edizione, l’iniziativa del Cus Torino organizzata per raccogliere fondi in favore della ricerca universitaria sul cancro, dopo avere subito una brusca interruzione a causa della pandemia, quest’anno torna a svolgersi per le strade della città.
Nuova la sede della partenza: il 5 marzo prossimo lo start verrà dato da piazza Castello e non più da piazza San Carlo, come nelle precedenti edizioni, e nuovo il percorso. Motivo dello spostamento le ottimistiche previsioni degli organizzatori che si aspettano trentamila iscritti. Ma JTWIA non sono solo i 5 chilometri di corsa, è anche il Villaggio della prevenzione e del benessere, allestito nei giorni dell’iniziativa e in quelli immediatamente precedenti, per offrire ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, e convegni tematici.
Fra le autorità presenti alla conferenza stampa di questa mattina, ospiti del Cus Torino e del suo presidente Riccardo D’Elicio, anche la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo in rappresentanza della Città.
Nel portare il suo saluto, Grippo ha sottolineato come i valori portanti dell’iniziativa cussina siano ampiamente condivisi dall’attuale Amministrazione cittadina: le pari opportunità, l’inclusione, la salute e il benessere della persona. La presidente del Consiglio comunale ha poi ricordato come lo sport, alla base dell’attività di JTWIA, che sia quello professionistico o quello di base, pura attività motoria, sia strumento di crescita personale e di relazione capace d rendere i nostri giovani donne e uomini migliori.
Grippo ha poi concluso il suo intervento riportando la manifestazione d’interesse delle sue omologhe presidenti di Consiglio comunale di Milano, Roma e Bologna ad essere interessate ad un coinvolgimento diretto all’iniziativa.
Marcello Longhin