Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023

"Non essere mai vittima di bullismo fino al silenzio.
Non permettere mai a te stesso di essere una vittima. 
E non accettare la definizione della tua vita da parte di nessuno; definisci te stesso."
(Harvey Fierstein)

Le aggressioni, le violenze e le discriminazioni per ragioni legate all'identità di genere sono frequenti. Molte persone LGBT+ subiscono nella loro quotidianità questo tipo di abusi.
Una serie di atti che si manifestano in vario modo e in diversi momenti e aspetti della vita, che impedisce la piena ed equa partecipazione sociale ed economica delle persone LGBT+ e nega il rispetto dei loro diritti.

La Circoscrizione 7, impegnata da sempre a promuovere il rispetto delle persone e delle differenze, condanna fermamente ogni forma di violenza e discriminazione.     

Questa pagina vuole essere uno spazio dedicato alle tematiche LGBT+, offrendo una panoramica del materiale informativo, dei servizi e degli eventi nella Città di Torino e delle Associazioni.

ASSOCIAZIONI LGBT+
In questa pagina è reperibile l'elenco delle Associazioni LGBT+ in Italia e a Torino, di altre realtà LGBT+ a Torino e di Associazioni e contatti transgender.

SERVIZIO LGBT del Comune di Torino
Il Servizio LGBT - Area giovani e Pari Opportunità della Città di Torino - è stato istituito nel 2001 con il compito di lavorare al superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.
Il Servizio svolge attività sul territorio cittadino e provinciale, per promuovere una cultura del rispetto e dell'inclusione sociale delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.

OPUSCOLO DEL SERVIZIO LGBT del Comune di Torino
all'interno del quale si trovano anche i riferimenti di enti e associazioni con cui collabora il Servizio.

PICCOLA GUIDA LGBT
Questa breve guida sulle tematiche LGBT, nata dalla collaborazione fra gli uffici della Città di Torino InformaGiovani e Servizio LGBT e gruppi di giovani LGBTQI* del territorio, ha lo scopo di creare uno strumento culturale e di approfondimento su argomenti importanti nella crescita e nello sviluppo di ogni persona. Questo prodotto è stato pensato per essere di utilità alle persone giovani, ma anche per tutte quelle persone che intendono avere delle coordinate di base sul mondo LGBT. 

EVENTI

 

Gruppo di ascolto e incontro per genitori e parenti di persone Lgbtqia+

Riparte da gennaio 2024 l'attività di gruppo rivolta a persone che vivono conflittualità e difficoltà di fronte a un orientamento sessuale o un'identità di genere espressi da un/una loro figli* o parente.

Progetto "Minori Arcobaleno"

Progetto di Ass. Quore, con il supporto della Città di Torino ed in collaborazione con SPO.T., sportello Trans di Associazione Maurice GLBT, ONIG, Agedo e l' Ambulatorio per la varianza di genere del presidio ospedaliero Regina Margherita. Il progetto consiste nella realizzazione di due laboratori, uno rivolto a famigliari di minori con varianza di genere, l'altro dedicato a minori con varianza di genere. La presentazione dei percorsi laboratoriali è prevista per giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 18:30. 

Queer Nest

Opportunità formativa gratuita rivolta a giovani e youth worker per indagare i temi legati alle identità LGBTQI+.
L'incontro è organizzato dall'Associazione Quore e si terrà giovedì 14 dicembre 2023 presso il Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13.

Giornata della visibilità Transgender

Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 17,00, allestimento dello Spazio L.G.B.T.Q.I.A.+ presso la sede della Circoscrizione 7 in Corso Vercelli, 15.