Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 20/03/2013
 
 

Il libro dell'Estinzione nella Contemplazione di Ibn Arabi - Azione e Contemplazione

Giovedì 21 Marzo 2013 alle ore 20.45, presso il Centro Dar Al Hikma in via Fiocchetto 15 a Torino, secondo appuntamento del ciclo di seminari "Al-Hikma, maestri e santi della saggezza islamica", organizzato dall'Accademia di Studi Interreligiosi I.S.A. e dal Centro Dar Al Hikma.

L'incontro dal titolo "Il libro dell'Estinzione nella Contemplazione di Ibn Arabi - Azione e Contemplazione", vede la partecipazione in qualità di relatori dell' Imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della COREIS Italiana e di Younis Tawfik, presidente del Centro Culturale Dar al-Hikma che ci accompagneranno in una riflessione sull'essenza e lo scopo del sufismo partendo dal testo dello Shaykh Al-Akbar, Muhyiddin Ibn al-Arabi , maestro musulmano, nato a Murcia, in Spagna, nel 1165 e morto nel 1240 a Damasco, considerato dal mondo islamico il più grande dei maestri. Modera la presidente dell'Accademia ISA Donatella Ferrero.

I cinque appuntamenti mensili dal primo incontro di Febbraio all'ultimo di Giugno, propongono un percorso di conoscenza della dimensione spirituale e contemplativa dell' Islam, "il Sufismo", che da sempre guida nella saggezza la comunità dei fedeli musulmani, a partire dai testi di alcune figure di maestri e santi dell'Islam sia contemporanei che medioevali, sia orientali che occidentali.

Gli incontri forniscono approfondimenti e utili chiavi di lettura anche per chi opera in contesti interculturali o nelle relazioni internazionali; prevedono l'intervento di esperti della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, organizzazione che ha di recente stipulato un'intesa con il MIUR per la promozione di attività didattiche e formative sulla religione islamica: un'occasione di aggiornamento anche per gli insegnanti interessati a sviluppare percorsi didattici interdisciplinari sulla storia, la fil osofia e le religioni comparate.
 
è possibile scaricare il programma degli incontri qui.
 
Info: 339-6174983
info@accademiaisa.it
I.S.A. Interreligious Studies Academy
www.accademiaisa.it