Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 23/01/2017
 
 

Forum Politiche di integrazione e Nuovi Cittadini

Il Forum ha terminato la sua attività nel 2016

Con la Deliberazione del Consiglio (2016 04166/090) approvata il 26 settembre 2016 è stato istituito il nuovo:
Forum "Nuovi cittadini - pari opportunità"

Archivio iniziative

Il Forum è stato inteso quale occasione di incontro, d'informazione e di definizione di proposte operative con i seguenti obiettivi:
- pervenire ad una puntuale conoscenza della presenza del fenomeno migratorio dei cittadini di origine straniera e dei bisogni emersi per promuovere efficaci politiche locali nella gestione di tale fenomeno catalogate anche per il target dei soggetti coinvolti;
- individuare e perseguire modalità di confronto e coordinamento con le realtà dell'associazionismo, con gli enti pubblici ed i cittadini nell'ambito di una programmazione continuativa capace di garantire interventi efficaci frutto di una progettazione partecipata;
- raccogliere, individuare e proporre alla Circoscrizione misure e interventi propedeutici in ambiti quali la salute, la casa, il lavoro, l'educazione, il dialogo interreligioso, il tempo libero, 'inserimento sociale di persone in condizioni di particolare difficoltà;
- individuare e proporre alla Circoscrizione misure capaci di promuovere l'integrazione e la partecipazione degli immigrati, la definizione dei nuovi cittadini (immigrazione di seconda generazione), la coesione sociale di tutti i cittadini e di favorire la sicurezza e la vivibilità, nell'ottica della condivisione e dell'informazione sui diritti e doveri, sulla conoscenza dei regolamenti, leggi e costituzione italiana, educazione civica e cenni storici e culturali del nostro paese.
In sintesi, quindi, il Forum mira a definire misure di facilitazione all'accesso, di accompagnamento, di inserimento sociale e di miglioramento delle condizioni di sicurezza e vivibilità nel territorio.
Proprio per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi e il più ampio confronto, al Forum "Politiche di integrazione e nuovi cittadini" possono partecipare i cittadini, i rappresentanti degli enti e delle associazioni che operano sul territorio nell'ambito dell'integrazione di persone straniere e i Consiglieri circoscrizionali.
Il Forum è stato coordinato dalla consigliera Diletta Berardinelli.

La relazione finale del Forum - anno 2016

Dati Statistici 2015
Immigrazione - "Da soli siamo colori*uniti l'arcobaleno" - Circoscrizione 7 - Il Report a cura del Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini"
Elaborazione a cura del dott. Francesco Pianelli, tirocinante presso il Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini"

Materiali prodotti per l'Open Day 2014
Sono online gli interventi dell'OPEN DAY tra cui dati statistici  e demografici e la mappatura dei luoghi di culto presenti nella nostra circoscrizione.
L'Open Day di sabato 31 maggio 2014
Open Day - le foto (Alcuni momenti dell'Open Day fotografati da Oculus Digitale)

Mappa il tuo tesoro!
Su You Tube le videointerviste realizzate dall'associazione culturale Passages in occasione dell'Open Day "Da soli siamo colori * Uniti l'arcobaleno: dati e integr-azione nella Circoscrizione 7" (Torino, 31 maggio 2014). Le testimonianze raccolte offrono sguardi nuovi e danno voci differenti al rapporto tra cittadine/i e patrimonio culturale in una città che della multiculturalità continua a fare tesoro.
https://www.youtube.com/watch?v=l7vPEZdiNTQ&feature=youtu.be

Il Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini" della Circoscrizione 7 è stato segnalato come pratica locale sull'European Web Site on Integration - Italy: http://ec.europa.eu/ewsi/en/practice/details.cfm?ID_ITEMS=43301

 

Archivio notizie

Notizie in lingua cinese

In questa pagina potrete trovare notizie ed informazioni scritte in lingua cinese. Sono disponibili documenti in formato pdf realizzati appositamente per il sito della Circoscrizione 7 dall'Associazione ANGI.

Tirocinio curriculare gratuito presso la Circoscrizione 7

Per n.1 studente - Università degli Studi di Torino. Il tirocinante affiancherà i lavori del Forum" Politiche di Integrazione e Nuovi cittadini". Invio domande entro il 20 ottobre 2015.

Mese della Salute - Health month

Servizio Sanitario La Nuova Famiglia (SSLNF) promuove la salute a 360°. Dal 30 maggio al 17 giugno 2016, ogni lunedì (dalle 16 alle 18) ed ogni venerdì (dalle 10 alle 12), verranno erogate prestazioni di assistenza, ascolto, educazione, informazione sanitaria a titolo gratuito. Con il Patrocinio della Circoscrizione 7.

Balon Mundial Edizione numero 10

Dal 5 giugno al 17 luglio 2016 torna Balon Mundial il più grande torneo per migranti d'Europa.  Gironi di qualificazione, Ottavi e Quarti di finale presso l'Impianto sportivo Colletta. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

FESTA DEL FORUM "POLITICHE DI INTEGRAZIONE E NUOVI CITTADINI"

Venerdì 15 aprile in Via Ormea 4 (abbiamo deciso di travalicare i confini del nostro territorio) per festeggiare questo percorso che ci ha visto insieme in questi anni.

L'Identità multiculturale delle Seconde Generazioni

Una serie di incontri che si prefigge di costruire fornire spazio e strumenti all'espressione delle seconde generazioni di immigrati per facilitare il loro specifico contributo allo sviluppo della comunità locale. Prossimo incontro: mercoledì 23 marzo dalle ore 17 alle 20 presso la sede del Consorzio La Salle 17, via La Salle 17 - Torino.

La spiritualità delle donne

Convinti che il dialogo interreligioso sia strumento di conoscenza, rispetto delle differenze e via per la pace, promotori e aderenti presentano e offrono con gioia alla cittadinanza, in occasione della giornata mondiale della donna, un'opportunità di incontro per onorare la presenza e il contributo delle donne lungo il cammino della ricerca spirituale. Sabato 12 marzo 2016 dalle 14.30 alle 18.00 presso la Moschea Taiba, Via Chivasso 10 F. Con il Patrocinio della Circoscrizione 7 .

L'identità multiculturale delle seconde generazioni

Presentazione del progetto, 29 febbraio 2016, ore 10.30 - 13 presso il Consiglio Regionale del Piemonte, Sala Viglione, Via Alfieri 15.

Sotto Lo Stesso Cielo - Edizione 2016

Inaugurazione mostra fotografica dedicata alla nuova generazione italo-cinese, martedì 23 febbraio 2016, ore 14,30 presso il loggiato antistante Sala Marmi di Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città 1.

Dati Statistici 2015

Immigrazione - "Da soli siamo colori*uniti l'arcobaleno" - Circoscrizione 7 - il Report a cura del Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini".

AL HIKMA - INCONTRI 2015/2016

I GIOVEDÌ DELLA SAPIENZA - Maestri e santi della saggezza islamica, ciclo di incontri organizzati dal Centro Culturale Dar al-Hikma di Via Fiochetto 15. Prossimo incontro: Giovedì 12 maggio 2016 ore 10-13 - Mostra conclusiva. Incontro con le scuole di Torino.

CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA PER RAGAZZE

Dal 25 gennaio 2016, ogni lunedì dalle ore 16 alle ore 18, presso la palestra della Scuola Croce Morelli - corso Novara 26 - Torino, si terrà il corso di danza contemporanea del progetto Yepp Porta Palazzo. La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è aperta a ragazze tra i 15 e i 29 anni, che abitano o frequentano Porta Palazzo.

Progetto Madri di quartiere

Le Madri di quartiere funzionano come anello di congiunzione tra i servizi offerti sul territorio di un quartiere e le persone che ci vivono. Operano nei luoghi dove ogni giorno passano le loro giornate: davanti a scuola, ai giardini, nei cortili, nel proprio condominio, in coda alla posta, facendo la spesa.

Musica Insieme

Concerto per piccola orchestra d'archi e coro degli alunni della scuola primaria Fiochetto e del coro dei gruppi Assafaa e Pace, Mercoledì 2 Dicembre 2015, ore 17  presso il Centro Dar Al-Hikma, via Fiochetto 15. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Corsi laboratoriali per adulti. Anno scolastico 2015 - 2016

L'associazione ASAI organizza corsi per adulti presso il Cantiere S.O.S. di Via Genè 12 (zona Porta Palazzo): corsi di italiano, arabo marocchino, inglese, cucina, cucito, informatica e ginnastica dolce. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Il Forum partecipa a "Fa' la cosa giusta!"

Il Forum "Politiche di integrazione e nuovi Cittadini" è stato invitato alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà al Lingotto, in occasione del Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Locale, domenica 18 ottobre, alle ore 15.

Torino la mia città  - 2015

Il 12 ottobre ripartono le attività di "TORINO LAMIA CITTA" che propone ogni anno a donne arabofone corsi gratuiti di apprendimento della lingua italiana e percorsi di educazione alla cittadinanza con laboratori pratici di avviamento a lavoro, incontri con esperti e visite a servizi e istituzioni culturali. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Apertamente cittadine

Accogliere, accompagnare, promuovere a Porta Palazzo. Spazi di incontro e formazione per giovani donne straniere ed italiane.

Cultures Bridge - GISR ATAKAFAT Torino 2015

Vi invitiamo a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Cultures Bridge - GISR ATAKAFAT Torino 2015", Giovedì 2 luglio 2015 alle ore 11 presso la Sala delle Colonne, Comune di Torino, piazza Palazzo di Città 1.  Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Festa della Repubblica Multietnica

La Festa della Repubblica Multietnica è giunta alla sua sesta edizione ed anche quest'anno il programma sarà molto ricco. Lo spirito che contraddistingue l'organizzazione di questa iniziativa è quello di incontrarsi e conoscersi, imparare a condividere idee, proposte e difficoltà, cercando soluzioni comuni. Martedì 2 giugno 2015 in Piazza della Repubblica. Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Per le strade del mio quartiere

Parata organizzata da ASAI Cantiere SOS, Domenica 7 giugno 2015, dalle ore 14. Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Festival Panafricano di Torino 2015

Da venerdì 22 maggio e per i seguenti due giorni, parte un fine settimana che vede come protagonisti i cittadini africani residenti a Torino. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Balon Mundial 2015

La 9° edizione del Festival dello Sport e delle Comunità Migranti si svolgerà dal 6 giugno al 5 luglio 2015. La prima fase del torneo si svolgerà come di consueto presso l'Impianto sportivo Colletta. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Sportello Sanitario "La Nuova Famiglia"

L'ANGI apre uno spazio rivolto a tutta la comunità cinese con il fine di rispondere ad ogni esigenza sanitaria (informazione, tutela e promozione della salute). Ad accogliervi ci saranno un professionista sanitario e un mediatore culturale di LINGUA CINESE.

Rosselli Social Hub - coworking e incubazione d'impresa

Il 17 aprile ha inizio un progetto che intende favorire la nascita, lo sviluppo e la sostenibilità di una rete di imprese impegnate nello sviluppo di un welfare innovativo. Scadenza presentazione domande di partecipazione: 15 aprile 2015.

21 Marzo: Torino si sveglia antirazzista

Unisciti alla campagna, partecipa agli eventi, goditi lo spettacolo. 20 fra associazioni, collettivi, realtà giovanili e singoli artisti saranno insieme per promuovere una cultura dei diritti. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Presentazione del libro "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?"

Edito da Mondadori di Antonio Dikele Distefano. Mercoledì 11 Marzo dalle ore 11.30 alle 14.00, Biblioteca Civica Italo Calvino. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Banca dei Progetti 2015

Una modalità operativa promossa dalla IV Commissione Sanità e Servizi Sociali con cui raccogliere e coordinare tutte le progettualità espresse dalle Associazioni presenti sul territorio. La raccolta dei progetti è stata prorogata fino al 6 marzo 2015.

Premio Associazione culturale "Maria Teresa Mottura 2014-2015

La 2° edizione del premio per ricordare l'impegno profuso da Maria Teresa Mottura per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'insegnamento della lingua italiana. Scadenza 22 aprile 2015, con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Convegno "Torino la mia città" compie 15 anni. 

Convegno giovedì 27 novembre 2014, dalle ore 9.30 alle 12, al Cecchi Point , via Cecchi 17 - Torino.
Il percorso di alfabetizzazione e cittadinanza attiva "Torino la mia città" compie 15 anni. 

XII Giornata del Dialogo Cristiano Islamico

Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l'accoglienza e la riconciliazione. Lunedì 27 ottobre 2014, ore 18,30-22, Moschea Taiba, via Chivasso 19F. Preghiere, interventi, letture, canti, convivialità. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Scuola di cultura e tradizioni tunisine

Il corso si svolge al sabato e domenica mattina per iniziativa del Consolato Generale della Tunisia di Genova presso il Centro d'Incontro di Corso Belgio 91.

Cantiere SOS - 2014-15

Corsi, laboratori e doposcuola organizzati presso ASAI - Cantiere S.O.S. di Via Genè 12 (zona Porta Palazzo) con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Lo spazio Cantiere S.O.S. ricerca volontari

Lo spazio Cantiere S.O.S. ricerca volontari per attività di doposcuola per elementari e medie, per insegnare l'italiano a ragazzi e adulti stranieri,  per attività accoglienza e laboratori.

III Festa della vendemmia peruviana

Domenica 14 settembre 2014 dalle ore 12 in poi, nel locale di "Centro Campo" in via Petrella 38, l'associazione di residenti della regione di Ica - Perù presenta la sua terza edizione de la Vendemmia, festa dove si incoronerà la nuova reginetta, che rappresenterà  tutti i residenti della  regione.

Torino la mia città

Corsi gratuiti di alfabetizzazione e cittadinanza attiva per donne nordafricane, anno 2014-15, impariamo la l'italiano, diventiamo cittadine. Iscrizioni obbligatorie e fino ad esaurimento posti: lunedi 29 settembre e mercoledi 1 ottobre, h 9,30 - 11,30. Inizio corsi: 30 settembre 2014. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Online i materiali dell'Open Day del 31 maggio 2014 

Sono online gli interventi dell'Open Day tra cui dati statistici  e demografici e la mappatura dei luoghi di culto presenti nella nostra circoscrizione.

Stage gratuito presso la Circoscrizione 7

Per 1 studente/laureando presso l'Università degli studi di Torino. Invio domande entro le ore 24.00 del giorno 2 ottobre 2014. Lo studente affiancherà i lavori del Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi cittadini" della Circoscrizione 7.

Corri al Balon 2014

Corri al Balôn è un Festival interculturale, artistico e sportivo che si svolge fra le suggestive strade di Borgo Dora nell'area di Porta Palazzo, martedì 24 giugno 2014. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Open Day

Da soli siamo colori - uniti l'arcobaleno. Dati ed integr-azione nella Circoscrizione  7. Rac-contiamo i nuovi cittadini sul nostro territorio. Sabato 31 maggio 2014, dalle 9.00 alle 17.00 presso il Cecchi Point e Officine Creative, via Cecchi 17.

Diritti umani e libertà di pensiero nei paesi della rivolta araba

Un convegno, Mercoledì 14 maggio 2014 presso il Centro Culturale Italo-Arabo Dar Al Hikma, Via Fiochetto, 15

Balon Mundial 2014

Sabato 7 giugno è iniziato il mondiale dell'integrazione ai campi della Colletta dove si giocherà tutto il girone eliminatorio e il turno degli ottavi di finale. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Concorso: "Inventa il logo del forum"

Il logo vincitore e tutti gli altri loghi che hanno partecipato al concorso

Il forum all'European Migrant Integration Academy

Il Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini" della Circoscrizione 7 è stato invitato a partecipare alla presentazione dei risultati della EU-MIA, un progetto integrato di ricerca e cooperative learning orientato a rafforzare la capacità di integrazione delle città europee.

Seminario Internazionale: L'imprenditoria transnazionale e il ruolo dell'associazionismo migrante

Il seminario è organizzato nell'ambito del progetto "IMPRA - Imprenditoria migrante in Piemonte e Rhône-Alpes" e vedrà la presenza di associazioni di migranti francesi e piemontesi, con l'obiettivo di condividere buone pratiche di sostegno alle imprese e promuovere il dialogo e la collaborazione con i servizi pubblici e privati attivi nell'accompagnamento alle attività economiche.

Primo festival panafricano Torino

Sabato 17 maggio dalle ore 14:00 alle ore 19:00 torneo di calcio a cinque sui campi di via Carmagnola 27, Domenica 18 maggio 2014 delle ore 8:00 fino alle ore 20:00 in corso Belgio 91, 2. Proiezione documentario, Conferenza, Degustazione dei piatti africani, stand, moda africana, elezione miss festival, Ballo e musica con dj.

UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Un Contact Center a difesa delle differenze

Vuoi una mano?

Hai bisogno di una mano in casa, anche saltuariamente? Il progetto è promosso dall'Associazione NES - Nessuno E' Straniero con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 7 e si propone di fornire aiuto e sostegno a famiglie residenti nelle case ATC di corso Farini e via Faa' di Bruno.

L'Europa che vorrei...

Dibattito sul futuro dell'Unione Europea aspettando le prossime elezioni al Parlamento Europeo. Interviene al dibattito Diletta Berardinelli Coordinatrice Forum Politiche di integrazione e nuovi cittadini Circoscrizione 7.

Torino si sveglia antirazzista

Il 21 marzo 2014, Torino si sveglia antirazzista! Unisciti alla campagna, partecipa agli eventi, goditi lo spettacolo. Dieci fra associazioni e realtà giovanili, attività di educazione, installazioni artistiche e molto di più!

La donna musulmana, tra famiglia, lavoro e impegno sociale

Sabato 8 Marzo 2014, ore 18, Sala della Colonne, Palazzo di Città, Piazza Palazzo di Città 1. Organizzazione: Associazione Islamica della Alpi con il patrocinio del Comune di Torino.

Banca dei Progetti 2014

Una modalità operativa promossa dalla IV Commissione Sanità e Servizi Sociali con cui raccogliere e coordinare tutte le progettualità espresse dalle Associazioni presenti sul territorio. La raccolta dei progetti avverrà dal 21 Febbraio al 21 Marzo 2014.

Presentazione del XXIII Rapporto Immigrazione 2013

Mercoledì 5 febbraio, ore 15.30 -17.00, Auditorium della Provincia di Torino, corso Inghilterra 7. "Tra crisi e diritti umani". E' il titolo scelto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

Capodanno Cinese 2014

Festeggiamo insieme con le famiglie, domenica 9 febbraio 2014, dalle ore 15 alle 18, presso il Cecchi Point, via Cecchi 17.

Greenback 2.0 - Torino Città Campione delle Rimesse - Bando "Challengefund"

Banca Mondiale ha selezionato Torino come Città Campione delle Rimesse, La prima a livello mondiale, nell'ambito del Progetto Greenback 2.0.  Il Progetto Greenback 2.0 intende favorire lo sviluppo di un mercato delle rimesse internazionali efficiente e sano, attraverso la promozione di un nuovo approccio per stimolare cambiamenti partendo dai reali bisogni dei beneficiari ultimi dei trasferimenti internazionali di denaro: i migranti e le loro famiglie.

Protocollo di collaborazione interculturale tra Polizia Municipale e comunità marocchina

Il Comandante della Polizia Municipale ed il Presidente dell'Associazione AMECE, alla presenza del Console Generale del Marocco a Torino, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa interculturale.

PRENDI GIOSEF E SCAPPA

Uno sportello informativo sulle opportunità di mobilità internazionale a cura dell'associazione studentesca GIOSEF-UNITO: Giovani Senza Frontiere - Università di Torino.

Cogli l'Estate 7 anno 2014 - invito a presentare progetti

Come negli scorsi anni, la Circoscrizione 7 intende attivare l'iniziativa "Cogli l'estate 7", concedendo un contributo alle Associazioni operanti sul territorio. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 12.00.

Domande di iscrizione scuole dell'infanzia anno scolastico 2014/2015

Dal 3 al 28 febbraio 2014 sarà possibile presentare le domande su appositi moduli; possono essere iscritti tutti i bambini da 3 a 5 anni.

Corso di italiano per stranieri

Corso gratuito di 60 ore, per livelli Principianti, Intermedio, Avanzato. Dal 20 gennaio a maggio 2014. Il corso è organizzato nella zona di Porta Palazzo nella sede di Porta...colori in  Via Priocca 17.

Il mondo in un quartiere

Il "Forum Politiche di integrazione e Nuovi Cittadini" ha realizzato un pieghevole nel quale potrete trovare corsi, eventi culturali, attività sportive promosse dalle associazioni che si dedicano al tema dell'integrazione per l'anno 2014 nella Circoscrizione 7.

THROUGH MOROCCO

Fotografi­e, suoni, profumi, sensazioni, di Tiziano Nobile presso il Centro Dar al-Hikma, Via Fiochetto 15. Dal 14 febbraio al 14 marzo 2014. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Greenback 2.0

Incontro di scambio e formazione con operatori del terzo settore a cura di CESPI, 20 gennaio 2014, ore 14.30 - 18.30, Palazzo Galileo - spazio Cowo/Torino Galileo, via San Quintino 28, Torino

Moschea a porte aperte e Mostra sul Profeta Muhammad

Nell'ambito delle celebrazioni della nascita del Profeta Muhammad, Domenica 12 Gennaio 2014, dalle ore 14 alle 17, Moschea Taiba, Via Chivasso 10 f.

Concorso "Inventa il logo del Forum"

La Circoscrizione 7 ringrazia i partecipanti al Concorso "Inventa il logo del Forum" per il Forum Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini.

Rapporto 2012 dell' "Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino"

Il rapporto giunge quest'anno alla XVI edizione, strumento di analisi dell'evoluzione della presenza dei cittadini stranieri sul territorio provinciale da cui trarre spunto per studi e azioni di integrazione e dialogo.

Ultimi appuntamenti dell'anno all'Hub Cecchi Point

Catch Impro Happy Xmas - venerdì 20 dicembre, Festa di Natale con Cena di condivisione - sabato 21 dicembre e Cenone di San Silvestro - martedì 31 dicembre 2013.

I Giovedì della Sapienza

Giovedì 6 Febbraio 2014 alle ore 18, in via Fiochetto 15, un  nuovo appuntamento, organizzato dall'Accademia I.S.A. e dal Centro Culturale Dar al Hikma in collaborazione con la CO.RE.IS. Italiana e con il patrocinio della Circoscrizione 7.

I giovedì della sapienza

I giovedì della sapienza - La medicina del profeta di Ibn Qayym al Jawziyya, giovedì 5 dicembre 2013, ore 20.45, Centro Dar al-Hikma, via Fiochetto 15. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Dall'etnopsichiatria alla psichiatria transculturale

venerdì 6 dicembre 2013, un seminario con Rita El Khayat, presso il Cecchi Point , via Cecchi 17. Il seminario è gratuito con iscrizione obbligatoria

Centra Il Futuro!

Un progetto di Orientamento al Mondo del Lavoro e L'Istruzione Post-Diploma

Concorso: "Inventa il logo del forum"

Partecipa al Concorso! Inventa il logo del Forum "Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini", potresti vincere 2 abbonamenti Musei e una bicicletta. Invia la tua proposta sia in cartaceo che in formato digitale pdf e Jpg insieme al modulo di partecipazione. Scadenza 15 novembre 2013.

Stanchi di affrontarli da soli? Mettiamoci insieme!

Un sostegno per le materie scientifiche e linguistiche, e poi video, musica e altro ancora. Tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00, alla Biblioteca Civica ltalo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94.

viadellafucina - twinning residency 2013

Mostre di fine residenza. Dal 9 novembre al 27 dicembre 2013, presso K-HOLE via Sant'Agostino 17. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Festival Giovani Musulmani 2013

Dal 23 Novembre al 1 Dicembre 2013, la quarta edizione del raduno annuale dei Giovani Musulmani del Nord-Ovest d'Italia.

Apre lo Sportello Girasole

A Porta Palazzo lo Sportello per gli immigrati apre in via Priocca 17. Mediatori culturali, avvocati, psicologi e psichiatri volontari si mettono a disposizione degli immigrati per affrontare le dinamiche più comuni legate all'inserimento ed alla convivenza in città. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

I giovedì della sapienza

Maestri e santi della saggezza islamica, CONCERTO MISTICO E L'ESTASI di Al Ghazali, Giovedì 7 novembre 2013, ore 20.45, Centro Dar al-Hikma, via Fiochetto 15

Un'apericena in associazione

5 serate con associazioni di volontariato che operano nel mondo. Ultimo incontro: venerdì 21 dicembre 2013 alle ore 19.30, presso la Cooperativa Johar, Via Santa Giulia 42. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Il Primo Miglio di Porta Palazzo

Manifestazione regionale di corsa su strada organizzata dalla società sportiva Atletica Balon (TO250), in collaborazione con Città di Torino, Circoscrizione 1 e Circoscrizione 7, con l'approvazione della FIDAL. Domenica 6 ottobre ore 15 in piazza della Repubblica.

Torino-Khouribga A\r

Mostra fotografica di Alberto Gubernati presso Il Centro Culturale Italo Arabo Dar al Hikma di via Fiochetto 15. Dal 25 ottobre al 9 novembre 2013. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

I Giovedì della Sapienza

Il primo incontro de "I Giovedì della Sapienza. Maestri e Santi della Saggezza Islamica " si svolgerà il giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 20.45 presso il Centro Cuturale Dar Al Hikma, Via Fiochetto 15. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

La Città Nascosta

E' disponibile il settimo numero del giornalino a fumetti on line della Scuola Cottolengo e realizzato dalla Anonima Fumetti con il sostegno della Circoscrizione 7 e della Regione Piemonte.

puzzled by policy

La Città di Torino partecipa al progetto triennale europeo Puzzled By Policy, che ha come obiettivo quello di sperimentare strumenti di e-Democracy nell'ambito delle leggi italiane ed europee sull'immigrazione.

Riunione organizzativa feste di via

Le associazioni sportive, ambientali e culturali del territorio interessate a partecipare alle feste di via di Vanchiglietta e Aurora sono invitate a partecipare ad una riunione che si svolgerà lunedì 8 luglio alle ore 16.00 presso la sala B del Centro d'incontro di Corso Belgio 91.

CORRI AL BALÔN

Lunedì 24 giugno 2013 lo sport si fa solidale con la terza edizione di CORRI AL BALON, la prima manifestazione podistica interculturale a Torino. L'evento si terrà fra le suggestive strade di Borgo Dora nell'area di Porta Palazzo ed è organizzato dall'associazione AMECE .

Balon Mundial 2013

sabato 8 giugno 2013 è iniziata la settima edizione del torneo di calcio multietnico maschile e femminile con 46 squadre provenienti da diverse comunità straniere presenti a Torino. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Festa della Repubblica Multietnica 2013

2 giugno 2013 dalle 10 alle 20 in piazza della Repubblica, zona mercato abbigliamento. Una giornata di incontro, di festa e di condivisione. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Lungo le strade del mio quartiere... incontro

Domenica 2 giugno 2013 dalle ore 14 danze, canti, circo, giochi, laboratori, pesca di beneficenza, cena dei Vicini. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Mostra di PpARTecipa!

11 maggio 2013, Galleria Umberto I, piazza della Repubblica, (Porta Palazzo), ore 10-17. Esposizione dei dodici progetti vincitori del bando di concorso PpARTecipa!, per giovani artisti tra i 18 e i 35 anni indetto dall'associazione Artenne.

Progetto Remida 2

Promosso dall'ONG CISV: sul rimpatrio assistito in favore di migranti (singoli o famiglie) provenienti da Marocco, Tunisia, Senegal e Sri Lanka. I cittadini stranieri beneficiari possono essere in possesso del permesso di soggiorno oppure in condizione di irregolarità. Scadenza: 10 giugno 2013

Imbuca l'idea - Basta, ancora, in più

Due concorsi a cura di Yepp sii Parte. Un iniziativa che naviga su Facebook

Il libro dell'Estinzione nella Contemplazione di Ibn Arabi - Azione e Contemplazione

Giovedì 21 Marzo 2013 alle ore 20.45, presso il Centro Dar Al Hikma in via Fiocchetto 15 a Torino, secondo appuntamento del ciclo di seminari "Al-Hikma, maestri e santi della saggezza islamica", organizzato dall'Accademia di Studi Interreligiosi I.S.A. e dal Centro Dar Al Hikma.

Corso di aggiornamento sulla legislazione in materia di immigrazione e asilo - anno 2013

Aspetti normativi e amministrativi sull'inserimento lavorativo dei migranti. Inizio: marzo 2013

Ansia, disorientamento, precarietà. . .

Il Centro Psicoanalitico offre la possibilità di svolgere un ciclo di colloqui gratuiti per un massimo di tre mesi a giovani e studenti, italiani e stranieri. Iniziativa patrocinata dalla Circoscrizione 7.

Guida ai servizi sanitari per immigrati - Edizione 2012

Il Laboratorio dei Diritti Fondamentali ha curato l'aggiornamento al 2012 della Guida dei servizi sanitari per i migranti, edita nel 2008 dalla Regione Piemonte, nella convinzione che la informazione degli operatori é un fattore decisivo per l'effettivo godimento da parte dei migranti del diritto fondamentale alla salute.

L'Isola dei nostri cuori

Mostra di pittura dell'artista cinese Liu Yi dedicata alla Terra e al Cosmo, ai temi della ecologia e tutela del patrimonio ambientale, solidarietà e fratellanza, speranza e pace. Presso l'Arsenale della Pace - Sermig,  lunedì 17 e martedì 18 dicembre 2012. Inaugurazione lunedì 17 alle ore 17. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Laborientarsi

Orientamento alla scuola, alla formazione ed al mondo del lavoro per ragazzi dai 16 ai 22 anni.

Tratta di esseri umani e percorsi di libertà. L'esperienza della Circoscrizione 7

Giornata di confronto, Sabato 24 novembre 2012, dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il Torino Youth Centre, ingresso via Pallavicino 35.

Progetto Ataya

Gruppi di sostegno e auto-mutuo aiuto per la preparazione e il sostegno ai ricongiungimenti familiari di persone migranti. Presso l'Hub Multiculturale, via Cecchi 17, inizio: novembre 2012

Mamme a scuola per imparare l'italiano

Presso i nidi e le scuole materne della Circoscrizione 7 si terranno corsi di italiano per mamme non comunitarie con possibilità di certificazione del corso presso i CTP. Informazioni e iscrizioni dal 12 novembre al 15 novembre.

Conoscere l'Ecuador

Una giornata per conoscere la cultura dell'Ecuador attraverso la musica folkloristica, fotografie, abiti e cibi tipici. Sabato 13 ottobre 2012 dalle 15 alle 23 presso il Centro di Incontro, corso Belgio 91. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Esposizione fotografica "I colori del Balon Mundial 2012"

Venerdì 28 settembre 2012 alle ore 22 presso il circolo Arci Officine Corsare, via Pallavicino 35, si terrà la premiazione del contest fotografico "I colori del Balon Mundial", organizzato dall'associazione ASD Balon Mundial Onlus per l'edizione 2012.

Nasce a Torino, la prima compagnia teatrale Musulmana d'Italia

Spettacolo di esordio: Venerdì 28 Settembre 2012 ore 20.00 presso l'Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61

Corri al Balon

domenica 24 giugno 2012 lo sport si fa solidale con la seconda edizione della manifestazione podistica interculturale a Torino. L'evento si terrà fra le suggestive strade di Borgo Dora nell'area di Porta Palazzo

Corri al Balôn - conferenza stampa

Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione, Venerdì 15 giugno 2012, ore10.30, sala Consiglio Circoscrizione 7, corso Vercelli 15

Balon Mundial - 6° edizione

Gli incontri della prima fase si disputeranno presso i campi Colletta di Piazza Aleramo 24. Da sabato 9 giugno 2012 a domenica 1 luglio. La Circoscrizione 7 ha concesso l'utilizzo gratuito dei campi di calcio ed il patrocinio alla manifestazione.

Lungo le strade del mio quartiere...

Le Associazioni ASAI, Cantiere S.O.S., Fondazione UCI, Sermig e Zhi Song organizzano una parata e festa lungo le strade di Porta Palazzo. Domenica 3 giugno dalle ore 14. Variazioni logistiche per previsto maltempo.

Torneo Primavera

E' iniziato sabato 17 marzo 2012 il torneo di calcio che coinvolge 150 ragazzi all'insegna della multiculturalità e della fuga dal disagio sociale. Proseguirà fino al 22 aprile presso i campi Carmagnola.

Parole e nuovi sguardi per Porta Palazzo

HoldenArt organizza un percorso didattico sulla narrazione. Potranno partecipare gratuitamente 24 giovani tra 18 e 35 anni. Con il patrocinio della Circoscrizione 7. Le domande entro e non oltre il 31 Marzo 2012