Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ludoteche

SANGIOCONDO

Sede: Via Luini 195, 10151 Torino
Contatti:Tel. 011/739.42.85
e-mail: - labsangiocondo@comune.torino.it


ATTIVITA'

Le  ludoteche sono servizi centrati sul gioco,  luoghi di aggregazione sociale e di formazione, propongono attività specifiche di animazione e di laboratorio, che permettono l'esplorazione e la conoscenza dello spazio, la sperimentazione dei materiali, degli attrezzi e delle tecniche per la realizzazione di specifici progetti. Offrono le attività sia alle scuole che ai bambini e alle famiglie.
In ludoteca si promuove il gioco, dimostrando che si può giocare con tutto, la dimensione ludica acquista centralità nelle esperienze educative, di socializzazione e incontro culturale. Qui si propongono giochi nuovi ma anche quelli che sono conservati nella memoria e che gli adulti, ludotecari, genitori e nonni, riscoprono e possono tramandare creando così uno spazio d'incontro e di comunicazione. Ogni ludoteca ha una sua dotazione di giocattoli catalogati e messi a disposizione, si possono scegliere, provare e portare a casa attraverso il prestito gratuito, regolato da precise norme.
Le ludoteche hanno un loro regolamento interno che costituisce un patto educativo tra utenti e servizio, in cui sono definite le modalità di prestito dei giocattoli, e dichiarate le regole di buona convivenza nel rispetto reciproco.

Mattine di gioco

Per i più piccoli , dagli uno ai tre anni, accompagnati da un adulto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,00 alle 12,30
Il progetto educativo mette al centro il gioco, inteso sia come espressione di autonomia e di libera scelta e occasione di relazione positiva tra bambine e bambini e tra bambine e bambini e genitori e educatori.
Il gioco attraversa le differenti proposte di attività: dal gioco libero a quello strutturato, con l'obiettivo di offrire un corretto progetto educativo ricco e innovativo, le cui proposte concorrono a costruire competenze sul versante dell'autonomia, dell'esplorazione, della conoscenza, della creatività.

Pomeriggi di gioco

Per i bambini dai tre ai tredici anni accompagnati da un adulto il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30, viene proposto il gioco libero e il laboratorio, oppure il  gioco organizzato in tornei.
Per conoscere le tariffe è possibile contattare
Ludoteca e scuola
Le attività per le scuole, scandite in più appuntamenti, sono annualmente inserite nel programma del Crescere in Città, sono differenziate per le diverse età dei bambini, progettate e condotte da insegnanti esperti. Le attività possono anche essere concordate, secondo un progetto condiviso, per rispondere in modo più precis alle differenti esigenze scolastiche.
La ludoteca è anche spazio di formazione per gli adulti: una serie di corsi rivolti agli educatori e agli insegnanti concorrono ad ampliare le tematiche e le competenze ludiche. Il personale è disponibile anche per consulenze mirate o progetti specifici concordati direttamente.
 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2019