Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Ecomuseo  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO


Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino
tel. 011.4428420 fax 011.4428421
M1 Bernini e Racconigi, 65, 65 sbarr.,13, 9, 16

ecomuseo4@comune.torino.it
www.comune.torino.it/circ4/eut
www.comune.torino.it/ecomuseo

orari di apertura:
apertura su appuntamento


L’Ecomuseo siamo noi!

SCARICA QUI la schedina di adesione e partecipazione all'Ecomuseo 4

Un’emozione di vita e di memoria: tutti sono invitati a partecipare portando fotografie, scritti, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, interviste, filmati... sulla storia della Circoscrizione e del suo territorio.
I materiali consegnati verranno acquisiti in copia e restituiti al proprietario.

Inoltre, chi lo desidera, potrà essere intervistato per raccontare particolari momenti storici o aspetti peculiari delle diverse realtà che riguardano la Circoscrizione.

Cioccolata a
San Donato
Le fabbriche di Bianchini, Caffarel, Talmone, Prochet e Gay nel 1800

Giovedì 12 marzo 2009 ore 18
Conferenza dell'architetto Mauro Silvio Ainardi

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino


 

Filippo Giacomo Watzembourn nel 1805, in borgo San Donato realizzò un edificio adibito a conceria delle pelli. Localizzato lungo la riva del Canale di Torino, utilizzava, per dare movimento alla macchina per conciare le pelli, le acque che scorrono nel canale. Una ruota idraulica lignea trasmetteva il moto agli ingranaggi.

Successivamente nel 1819, la vedova Watzembourn cedeva la fabbrica in locazione a Giovanni Martino Bianchini “fabbricatore di cioccolato in questa Città”, il quale, utilizzando una “macchina mediante la quale riforma il cioccolato” in assai minore tempo che a braccia, diventava capostipite nella Città di Torino della produzione di cioccolata su scala produttiva industriale.

In seguito, sul finire degli anni '20 dell'ottocento, si stabilirà nello stabilimento Bianchini il Caffarel, il quale, utilizzando la “macchina” ideata dal Bianchini, realizzò uno degli opifici del settore più importanti in Italia.
Le vie Balbis e Carena vedono in seguito la presenza degli opifici di Michele Talmone e poi della ditta Prochet e Gay, a testimoniare come Borgo San Donato costituiva nel XIX secolo il primo polo della produzione della cioccolata nella Città di Torino


Archivio
Archivio
inserimento 2.3.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro