Cittą di Torino


Ecomuseo Urbano Torino




Il sito dell'Ecomuseo Urbano di Torino tornerą a breve

Stiamo rivedendo il sito di Ecomuseo Urbano Torino per renderlo accessibile, di facile utilizzazione, ancora pił ricco di contenuti e soprattutto aggiornato.
Vogliamo che diventi sempre pił uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliono prendersi cura del patrimonio culturale e della storia di Torino.

Nel frattempo è possibile seguire le attività dell’Ecomuseo attraverso:

L’Ecomuseo Urbano Torino è un museo che si identifica con un contesto sociale, un ambiente e una storia collettiva, o meglio con la somma delle tante memorie della Torino del Novecento,  in cui i cittadini sono i protagonisti delle attività museali: non più solo i destinatari delle proposte, ma, a diversi gradi e livelli di impegno, attori di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale - costituito da architetture, monumenti, cimeli - o intangibile, fatto di memorie e testimonianze dirette.
E’ un museo-processo, che si propone di essere il luogo di raccolta delle interpretazioni sulla storia della città per scoprire insieme agli abitanti le identità della Torino contemporanea. Non è solo un museo del passato e della memoria, è soprattutto un laboratorio per leggere la dimensione del contemporaneo e per costruire un futuro condiviso.
Coinvolge l'intero territorio urbano, attraverso le 10 Circoscrizioni, che ospitano un loro Centro di Interpretazione e Documentazione Storica.

Contatti

Ufficio Coordinamento Ecomuseo
via San Francesco da Paola, 3 - 10123 Torino
Telefono: 011 4434491
Fax: 011 4434426
Email: ecomuseo@comune.torino.it


EUT - Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT, alcuni diritti riservati - Condizioni d'uso, privacy e cookie

|Torna ad inizio pagina