Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/01/2020

L'Informa4 informa 2020

(28 gennaio 2020)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 27 gennaio al 9 febbraio 2020

Parco della Pellerina: abbattimento n. 1 albero;
Balconata San Donato: potatura  n. 71 alberi;          
Nord Tennis via Appio Claudio 116: potatura n. 80 alberi;           
Nord Tennis via Appio Claudio 116: abbattimento n. 8 alberi secchi;     
Giardino via Bellardi/via Invorio: potatura n. 14 alberi; 
Giardino via Cossa/via Servais: potatura  n. 17 alberi.          

 

Prossimi appuntamenti al MAU

(4 dicembre 2019)

Prossimi appuntamenti al MAU - Museo Arte Urbana:
Mostra 'evento  Contemporary Art Torino + Piemonte 2019
Luci di Natale in Quartiere Campidoglio 2019
dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020
Il Quartiere Campidoglio ospita per il secondo anno nella cornice del MAU Museo di Arte Urbana la Luce D'Artista  "Illuminated Benches" dell'artista Jeppe Hein in Piazza Risorgimento.
Sabato 7 dicembre
Ore 15.30 : visita guidata gratuita alle opere del MAU ed al Borgo Campidoglio con il Direttore Artistico Edoardo Di Mauro, in collaborazione con Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta .
Ore 17.15 : ingresso da Piazza Risorgimento torretta lato via Rosta decorata dall'artista Karim con un'opera dedicata alla partigiana e Donna della Costituzione Teresa Noce, visita con guida al Rifugio Antiaereo, in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza.
Costo Euro 4,00. Prenotazioni Numero Verde 800 329 329
Sabato 14 dicembre
CAROLE VAGANTI con The Carolettes con partenza ore 11.30 dalla Galleria del MAU Museo d'Arte Urbana in Via Rocciamelone 7/c, lungo le vie del Borgo Campidoglio, concerto itinerante di Carole natalizie eseguite a cappella, nella migliore tradizione vocale dell'Avvento
Informazioni: 335 6398351 info@museoarteurbana.it Consulta il programma di tutti gli eventi organizzati dal MAU.  Il MAU è un insediamento artistico permanente all'aperto collocato nel Borgo Vecchio Campidoglio, un quartiere operaio di fine'800, collocato tra i corsi Svizzera, Appio Claudio e Tassoni, e le vie Fabrizi e Cibrario. 
Grazie all'intervento del Comitato di Riqualificazione Urbana, dal 1995 sono stati realizzate 123 opere murarie a base volontaria, alle quali si sono affiancate, dal maggio 2001, altre 35 installazioni costituenti la "Galleria Campidoglio" per un totale di 158, realizzate da 99 artisti. 
Il MAU detiene una sede autonoma in via Rocciamelone 7/c nel cuore artistico ed artigianale del Borgo, con spazi espositivi. Info Tel.  335 63 98 351
E-mail: info@museoarteurbana.it
Sito: museoarteurbana.it
FB: @maumuseoarteurbanatorino
IG: museoarteurbana

 

(23 gennaio 2020)

Patologie reumatiche
I Sabati di AAPRA Onlus 
sabato 25 gennaio 2020 - ore 9:30
sala A del Centro di Incontro
via Lessona 1/E -  Torino

Come utilizzare le proprie risorse per gestire il dolore derivante dalle patologie reumatiche

parliamo con la dott.ssa M. Angela Zenari di ipnosi ericksoniana
introduce Stefania Plateroti, vice presidente AAPRA onlus

4 pazienti reumatici su 10 rinunciano al lavoro a causa del dolore: l'ipnosi può ridurre il dolore cronico del 50-70% e mette il paziente nelle condizioni di gestire l'ansia da dolore attraverso il rilassamento. 

ingresso libero fino ad esaurimento posti 

a cura di:
AAPRA Onlus - Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni

INFO
segreteria@aapra-onlus.it
331.2867028

 

Piano Operativo della Sicurezza Stradale Urbana

(3 dicembre 2019)

Nell'ambito del Piano Operativo della Sicurezza Stradale Urbana (POSS) di Torino, approvato con deliberazione n. mecc. 201904391/06, con l'obiettivo di ridurre l'incidentalità degli incroci più pericolosi attraverso l'incremento del livello di attenzione ed il rispetto del Codice della Strada da parte di tutti gli utenti, si è deciso di intervenire su alcune intersezioni regolate da semaforo mettendo in funzione un sistema automatico di controllo e sanzionamento delle infrazioni semaforiche ai sensi dell'articolo 201 punto 1 bis e 1 ter del Codice della Strada.
I primi tre apparati saranno posizionati agli incroci: tra corso Regina Margherita e corso Potenza, corso Lecce; tra corso Peschiera e corso Trapani e tra corso Novara e corso Vercelli. Altri dispositivi di controllo verranno progressivamente installati su altre intersezioni cittadine selezionate tra quelle con il maggior numero di incidenti, anche attraverso la realizzazione di sistemi automatici che non richiedano la presenza degli organi di polizia.Sistema omologato anche per la rilevazione del superamento del limite (striscia d'arresto) prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo per rispettare le prescrizioni semaforiche (violazioni ex art. 146 comma 2 del CdS).
Le apparecchiature di controllo verranno progressivamente installate su 14 intersezioni cittadine selezionate tra quelle con il maggior numero di incidenti e sono omologate per rilevazioni automatiche senza l'obbligo della presenza dell'agente di Polizia Stradale.

Il sistema automatico di controllo e sanzionamento delle infrazioni semaforiche è gestito per gli aspetti manutentivi da 5T s.r.l. e per gli aspetti sanzionatori direttamente dalla Polizia Locale della Città di Torino.

 

(16 gennaio 2020)
MIND CLUB

Il Mind Club è lacall for ideas rivolta ai giovani di 18-30 anni per realizzare idee senza limiti. Proponi un'idea per per i giovani del tuo territorio!

E' semplice, ricordati solo di:
- partecipare con un gruppo di almeno 4 persone;
- presentare una sola idea;
- caricarla entro il31 gennaio 2020.

Tutti i dettagli su:
https://mind-club.it/
e canali social FB e IG

Un progetto di Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige e Carispezia

 

Sperimentazione della micro mobilità elettrica

(13 novembre 2019)
Sperimentazione della micro mobilità elettrica
Dal 13 novembre 2019 monopattini e segway potranno circolare all'interno delle 'zone 30', sulle piste ciclabili e le strade con velocità limitata a 30km/h indicate con apposito cartello. E' stata inoltre vincolata al limite di 30 km orari anche la ZTL centrale che sarà, con la sola eccezione delle aree e delle vie pedonali, interamente percorribile con monopattini e segway.Sulla pagina di Trasporti e Viabilità tutte le informazioni utili
http://www.comune.torino.it/trasporti/archivio-news/dal-13-novembre-2019-monopattini-e-segway-potran...

 

(16 gennaio 2020)

PASS 60
Migliaia di cittadine e cittadini torinesi appartenenti alla classe 1959 hanno ricevuto in questi giorni le lettere, con all'interno la tessera PASS 60 valida da gennaio a dicembre 2020 (alla scadenza non rinnovabile). 
Il vademecum illustrativo, con all'interno i tagliandi indispensabili per usufruire delle varie opportunità, sarà consultabile in formato pdf e scaricabile collegandosi al sito
www.comune.torino.it/sportetempolibero

I tagliandi dovranno essere *obbligatoriamente *consegnati, per aderire alle iniziative in cui viene richiesto, previa esibizione della tessera PASS60 accompagnata da un documento d'identità in corso di validità.

Coloro che non hanno la possibilità di consultare o scaricare i tagliandi dalla propria abitazione, potranno recarsi presso i punti informativi delle Circoscrizioni e le Biblioteche Civiche dotati di postazioni pubbliche per la navigazione internet gratuite (i titolari della tessera dispongono dell'elenco delle sedi, riportato all'interno della lettera ricevuta).

 

Novembre +SpazioQuattro

(7 novembre 2019)
NOVEMBRE +SpazioQuattro
  Venerdì 22 NovembreCome tutti i venerdì saremo sul mercato di Corso Svizzera con il progetto Fa bene, raccoglieremo le donazioni di cibo fresco per le famiglie del quartiere. Durante la mattinata verranno letti testi e poesie per sostenere la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l'Associazione Ecoborgo Campidoglio. Ci trovate allo stallo 32 del mercato di Corso Svizzera
 
Venerdì 22 Novembre SE QUESTO E' AMOREReading teatrale sull'amore...che non è amore
Un iniziativa dedicata al 25 novembre, perché speriamo che grazie alla cultura ed alla condivisione si riesca almeno in parte a contenere questa piaga e sempre molte più donne riescano a dire NO.
Con il gruppo teatrale degli allievidel secondo anno del corso di recitazione di COMPAGNIA3001, una riflessione sul tema della violenza di genere, un viaggio attraverso la storia.
Con Alina Vasilis, Concetta Gentile, Elisabetta Mulas, Giuseppe Cuzzocrea, Marcella Sartoris, Maria Vico, Massimiliano Piperis, Marzia Villata, Miryam Bartoli.
Ideazione e Regia Margherita Casalino
H 19.00, ingresso libero a seguire aperitivo.
 
Sabato 23 NovembreAdesso Piantiamola Piantiamo una pianta nell'aiuola gestita dagli Amici di Piazza Paravia per dire NO alla violenza contro le donne. Porta una piantina da piantare!  In collaborazione con gli Amici di Piazza Paravia H 14.30 Info: 011 01139304

 

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino - 28 ottobre - 10 novembre 2019

(6 novembre 2019)
Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino - 28 ottobre - 10 novembre 2019
Corso Francia abbattimento n.10 alberi controlli di stabilità continua da settimane precedenti  
Corso Francia intervento di riduzione del pericolo di cedimento (potatura) n.5 alberi controlli di stabilità continua da settimane precedenti   
Giardino Rapisarda, via Valgioie abbattimento n.2 alberi alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti, potatura n.16 alberi rinviato da settimane precedenti  
Parco della Tesoriera abbattimento n.2 alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Corso Tassoni abbattimento n.1 albero controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Parco della Pellerina abbattimento n.8 alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
potatura n.3 alberi rimonda del secco

 

Giornata nazionale degli Alberi 21 novembre 2019

Centro Civico - Circoscrizione 4
via Servais 5 - 10146 Torino

 

XIV Edizione Festival delle Culture Popolari fare comunità

(4 novembre 2019)
XIV Edizione Festival delle Culture Popolari fare comunità
dall'8 al ll'11 novembre 2019 Biblioteca civica musicale Andrea Della CorteCorso Francia 186 Torino
Dialogo sui patrimoni immateriali ore 18,00
Presentazione del progetto Dona la Voce alla Biblioteche Civiche di Torino e al Bibliobus
Chiude la serata il gruppo Musicale Ramà

 

NUOVI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE

(30 ottobre 2019)
Interventi straordinari di manutenzione in 16 spazi verdi pubblici per un valore di 800mila euro. Il provvedimento approvato dalla Giunta Comunale questa mattina, comprende anche il territorio della Circoscrizione 4. 
Area tra via Mosso e via Sostegno  ripristino delle condizioni di sicurezza delle pavimentazioni. Realizzazione di nuova viabilità pedonale verso via Pietro Cossa. Messa a dimora di alberi e dotazione di elementi di arredo urbano. Parco della Pellerina, laghetto piccolo, sostituzione della recinzione rustica, dotata di rete di protezione a tutela di alcune specie di fauna locale.

 

Luci in città

(29 ottobre 2019)
Luci in città dal 29 ottobre 2019 
Le 'Luci' che illumineranno nelle Circoscrizioni
nella Circoscrizione 4 Le panchine 'Illuminated Benches' di Jeppe Hein saranno in piazza Risorgimento

 

Beneficiari del reddito di cittadinanza

(24 ottobre 2019)
I nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza coinvolti dall'Amministrazione Comunale  saranno convocati nei prossimi giorni dagli operatori dei Poli di Inclusione Sociale della Città per  avviare il percorso previsto dalla normativa nazionale. Si tratta di sei poli, in IV Circoscrizione sarà quello di via Bogetto 3. In base alla normativa istitutiva del provvedimento, sono stati inviati ai Servizi comunali anzichè ai Centri per l'impiego.  Le famiglie interessate saranno progressivamente coinvolte in un incontro informativo sull'impianto generale del reddito di cittadinanza e in successivi approfondimenti individuali,  nell'ambito del percorso di inclusione sociale personalizzato e in attività utili alla collettività. L'adesione a tali percorsi è indispensabile per poter continuare a fruire del contributo.

 

GUIDA TURISTICA MERCATI

(24 ottobre 2019)
Nell'ambito del progettoAlimentazione eco-responsabiledel programma europeoAlcotra, la Città di Torino ha realizzato la nuova GUIDA  TURISTICA  MERCATI con lo scopo di presentare gli stessi  secondo le proprie caratteristiche e le ricchezze del patrimonio storico, artistico e culturale legate al territorio in cui sono situati.consulta la guida e MAPPA mercati 
http://mercati.comune.torino.it/guida-mercati/

 

Una nuova ciclopista tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina

(21 ottobre 2019)
Una nuova ciclopista tra il Parco Dora e il Parco della Pellerina
 
Da venerdi' 18 ottobre 2019 è disponibile in città un nuovo tratto di pista ciclabile nelle circoscrizioni 4 e 5.Si tratta della parte già completata di una nuova ciclopista che collegherà Parco Dora con Collegno, passando dal Parco della Pellerina e collegandosi con i percorsi già esistenti verso i comuni limitrofi della cintura ovest, e con il Parco delle Vallette.
Opera del Servizio Gestione Grandi Opere - Divisione Ambiente, Verde e Protezione Civile della Città di Torino nell'ambito del progetto "Green Belt", rientrante nel Programma Operativo Nazionale "Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 2 - Sostenibilità dei servizi e della mobilità urbana. Misure 2.2.3. Mobilità lenta".
La tratta che i ciclisti potranno utilizzare fin d'ora, parte dal Parco Dora area di via Nole, con un sedime riservato alle bici, affiancato al marciapiede; l'incrocio con corso Potenza e via Pianezza prevede attraversamenti separati per i pedoni e i ciclisti, giunge nel controviale ovest di corso Potenza, prosegue su via Calabria fino all'ingresso del parco con ciclopista riservata alle bici, la tratta successiva all'interno del parco di via Calabria. Fine lavori prevista: maggio 2020 con  il collegamento dal parco di via Calabria al Parco della Pellerina, attraverso un percorso su corso Regina Margherita, e nell'altra direzione passando in  via Pianezza fino al Parco delle Vallette.

 

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino - 14-27 ottobre 2019

(15 ottobre 2019)
Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino  14 - 27 ottobre 2019

Mercato di corso Svizzera abbattimento n.3 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Corso Francia abbattimento n.10 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Corso Francia intervento di riduzione del pericolo di cedimento (Potatura) n. 5 alberi controlli di stabilità   Rinviato da settimane precedenti   
Giardino Rapisarda, via Valgioie abbattimento n.2 alberi secchi - deperienti     
Giardino Rapisarda, via Valgioie potatura n. 16 alberi        
Parco della Tesoriera abbattimento n. 2 alberi secchi - deperienti     
Corso Tassoni abbattimento  n.1 albero controlli di stabilità     
Parco della Pellerina abbattimento  n. 8 alberi secchi - deperienti     
Piazza Rivoli abbattimento n.2 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti

 

Scrittori e scrittrici torinesi

(14 ottobre 2019)
Alessandro Perissinotto
Incontri di lettura dedicati agli autori che risiedono a Torino o che con la nostra città hanno forti legami. Leggeremo più opere dello stesso autore, che potremo incontrare per approfondire le tematiche e le curiosità nate dalla lettura condivisa. A cura di Dario Birolo, Rita Dentis ed Elena Fassio, volontari del Progetto senior civico.
Mercoledì 9 e 23 ottobre, ore 16:00
L'anno che uccisero Rosetta
Punto di servizio bibliotecario  I Ragazzi e le Ragazze di Utoya

 

GRAN TOUR Lab I ragazzi raccontano

(10 ottobre 2019)
GRAN TOUR Lab I ragazzi raccontano Il Piemonte da scoprire Un passo alla volta - autunno 2019
Campidoglio: 1000 metri per un secolo
sabato 9 novembre 2019Itinerario nel quartiere Campidoglio
I ragazzi della classe 3M della Scuola Media Nigra, hanno raccontato e messo su una mappa un percorso tra Sacrario del Martinetto, piazzetta Zamenhof, piazza Risorgimento e Rifugio Antiaereo, i bagni pubblici via Bianzè, i giardini Del Santus (Dispersi sul fronte russo 1941-1943), corso Svizzera con la Pietra di inciampo in memoria di Corrado Lolli; l'itinerario terminerà in via Zumaglia 39 Torino, sede della biblioteca civica "I ragazzi e le ragazze di Utoya", con un incontro e un momento conviviale. 
Ritrovo presso il Sacrario del Martinetto, Torino alle ore 10,00, percorso è gratuito necessaria la prenotazione.Il percorso sarà presentato il 19 ottobre2019 alle ore 11,00 presso Urban Center Metropolitano e raccontato, insieme a i testi descrittivi, in una mappa che sarà fornita ai partecipanti e distribuita in Città.

 

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino - 30 settembre - 13 ottobre 2019

(2 ottobre 2019)
Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino - 30 settembre - 13 ottobre 2019
Mercato di corso Svizzera abbattimento n.3 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Corso Francia abbattimento n.10 alberi controlli di stabilità     
Corso Francia intervento di riduzione del pericolo di cedimento (Potatura) n.5 alberi controlli di stabilità     
Corso Appio Claudio interno 223 abbattimento n.1 albero albero secco - deperiente continua da settimane precedenti   

 

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

(17 settembre 2019)
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di ottobre e dicembre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie, presso le famiglie coinvolte, che sono obbligate a partecipare, fornendo i dati richiesti in base al D.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e al Dpr 31 gennaio 2018 di approvazione del programma statistico nazionale 2017 - 2019.
Per la Città di Torino tale attività è coordinata dalServizio Statistica e Toponomastica.
Il Censimento si compone di due tipologie di rilevazione:
 -AREALEche si svolgeranno dal 10 ottobre al 13 novembre 2019, per rispondere al questionario, le famiglie campionate attenderanno presso il loro domicilio l'intervento di rilevatori autorizzati, muniti di tablet e di tesserino di riconoscimento,
oppure si recheranno presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione), sempre dopo essere state contattate dal rilevatore incaricato.
  -LISTA che si svolge dal 7 ottobre al 20 dicembre 2019,(dal 7 ottobre al 7 novembre una prima fase) in cui le famiglie, campionate da Istat, per rispondere al questionario, potranno compilare il medesimo via Internet autonomamente, accedendo al sito tramite le modalità descritte nella lettera che Istat avrà inviato loro,
oppure si recheranno presso il Centro Comunale di Rilevazione
dal 8 novembre al 13 dicembre, restando attive le modalità di risposta descritte sopra, le famiglie, campionate da Istat, potranno anche rispondere al questionario, telefonicamente, contattando
il Centro Comunale di Rilevazione
oppure attendendo la visita di un rilevatore autorizzato, munito di tablet e di tesserino di riconoscimento, presso il proprio domicilio dal 14 al 20 dicembre.
Resteranno comunque attive tutte le modalità di compilazione descritte ai punti precedenti tranne la compilazione autonoma via Internet. Per informazioni  è possibile:
contattare il numero verde Istat 800 188 802
consultare il sito Istat www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
scrivere all'indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) di Via Giulio 22, al numero telefonico 011 01124500
dalle ore 9 alle ore 17 dal lunedì al venerdì e
dalle ore 9 alle ore 13 il sabato, attivo dal 7 ottobre 2019.
Consultare il sito della Città di Torino www.comune.torino.it/  all'indirizzo di posta elettronica cens.perm@comune.torino.it

 

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 16 - 29 settembre 2019

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 16 - 29 settembre 2019
Mercato di corso Svizzera abbattimento  n.3 alberi, controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti;   
Corso Monte Grappa intervento di riduzione del pericolo di cedimento (potatura)  n.1 albero rimonda del secco - controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti;   
Piazza Bernini intervento di riduzione del pericolo di cedimento (potatura) n.1 albero controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti;   
Piazza Rivoli e Piazza Massaua abbattimento n.2 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti;   
via Pasteur / via Messina e Strada Antica di Collegno / via Pietro Cossa  abbattimento  n.1 albero secco - deperiente rinviato da settimane precedenti;   
Corso Appio Claudio interno 223  abbattimento n.1 albero secco - deperiente continua da settimane precedenti.   

 

SaluTO Torino Medicina e Benessere 20-21 settembre 2019

(17 settembre 2019)

SaluTO Torino Medicina e Benessere 20-21 settembre 2019 Mancano pochi giorni all'inizio di SaluTO, l'evento organizzato dalla Scuola di Medicina di Torino in collaborazione con la Città di Torino, un format unico in Italia che rivoluziona il convegno medico favorendo il confronto diretto tra cittadini, medicina e ricerca, utilizzando un linguaggio semplice ma rigoroso;
due giornate di approfondimento sui temi della salute all'insegna del mantenimento del benessere, della prevenzione e delle corrette terapie per la cura delle patologie, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e contrastare le FAKE NEWS sull'argomento.
Venerdì 20 settembre- ore 14.30 Come combattere le cattive abitudini e prevenire sovrappeso, diabete e problemi di cuore, il colesterolo un amico o un nemico, come riposare bene.
A seguire dalle 19.00, una live band aperta alle famiglie e ai più piccoli con uno spettacolo  coinvolgente.
Sabato 21 settembre - ore 14.30 Cosa fare e cosa non serve per una bellezza senza età, come preservare le articolazioni, i nuovi servizi a disposizione dei cittadini; questo e molto altro ancora, a SaluTO.
Ingresso gratuito.
Accreditatevi sul sito: www.saluto.net

 

Si parla inglese in biblioteca

(12 settembre 2019)

A VARIETY OF ENGLISH LITERARY STYLES
Anything goes: From Classical Literature to the modern Detective Novels, Science Fiction, and the language of British TV Cosy-Mystery Serials.
Readings, Narrations and presentation by Mario Berrino, followed by an open session of questions and commentaries.
Difficult words and idiomatic expressions carefully explained.
Intermediate / Advanced English level.
Dal giorno 17/09/2019 al 17/12/2019 il martedì con inizio alle 17:30 

Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utoya, via Zumaglia 39 - Torino
Per informazioni telefonare al numero 011011 28485 - 86


 

Un percorso per i neo-papà e i bebè


Il Centro per Relazioni e le famiglie ha organizzato un ciclo di incontri gratuiti rivolti ai neo papà e ai loro bebè nella fascia di età da 0 a 18 mesi. Un percorso che ha accompagnato i genitori a condividere le gioie e le fatiche dell'essere padri, a divertirsi con i loro piccini, ad avere uno spazio di ascolto tutto al maschile. Molteplici gli argomenti affrontati dalla gravidanza alla nascita, dai congedi di paternità a quelli parentali, dai bisogni del neonato a quelli della nuova famiglia, senza dimenticare il rapporto di coppia (dov'è finita la mia ragazza?) e il sostegno alla mamma.
Le attività si sono svolte il sabato nella scuola dell'infanzia di via Bruino 14. E' un luogo accogliente in cui le mamme e i papà possono avere informazioni, sostegno e consulenza sui temi legati le relazioni interpersonali e familiari. Le attività proposte sono organizzate in collaborazione con l'ASL Città di Torino

 

Come ci si iscrive al servizio di Ristorazione Scolastica

(2 settembre 2019)

Aderire al servizio di ristorazione scolastica è molto semplice:Le famiglie non ancora iscritte al servizio in qualsiasi momento nel corso dell'anno scolastico possono presentare domanda di iscrizione alle segreterie didattiche delle scuole frequentate dai propri figli/e.
Anche le famiglie che in passato hanno rinunciato al servizio possono in qualsiasi momento presentare nuovamente domanda di iscrizione al servizio presso le segreteria didattiche delle scuole frequentate dai propri figli/e.
Da settembre 2019 la quota fissa annuale del servizio di ristorazione è stata ridotta del 33% per le famiglie con ISEE superiore a € 32.000,00, passando nelle scuole primarie dagli attuali € 302,00 agli attuali € 202,00 e nelle scuole secondarie di I grado dai € 60,00 ai € 40,00.
La tariffa per ogni pasto è rimasta invariata e non ha subito alcun aumento perché non sarà applicato il tasso di inflazione annuo programmato.

 


(26 agosto 2019)

Formazione 2019/2020

Presso L'Ufficio Informa4 è possibile consultare e/o ritirare le nuove proposte formative, di scuole ed enti,
relative all'anno 2019/2020. I corsi inizieranno nel prossimo autunno

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino - 26 agosto - 8 settembre 2019



Mercato di corso Svizzera   Abbattimento   n. 3 alberi   Controlli di stabilità   Rinviato da settimane precedenti   
Corso Monte Grappa   Potatura   n. 1 albero   Rimonda del secco     
Piazza Bernini   Potatura   n. 1 albero        
Piazza Rivoli e anche in Piazza Massaua   Abbattimento   n. 2 alberi   Controlli di stabilità     
Via Pasteur /via Messina   Abbattimento   n. 1 albero   Albero secco - deperiente     
Giardino via P. Cossa- via Buffa Perrero   Abbattimento   n. 2 alberi   Alberi secchi - deperienti     
Strada Antica di Collegno / via Pietro Cossa  e anche in Corso Appio Claudio interno 223   Abbattimento   n. 1 albero   Albero secco - deperiente     
Parco della Pellerina   Abbattimento    n. 4 alberi   Alberi secchi - deperienti     
Aree verdi corso Sacco e Vanzetti - curvone corso Regina Margherita   Abbattimento   n. 25 alberi   Alberi spontanei / alberi secchi - deperienti  

 

(14 agosto 2019)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino sino al 25 agosto 2019

La Divisione Ambiente, Verde e Protezione Civile comunica che è stata aggiornata l'Agenda Alberi-interventi programmati sul patrimonio arboreo sino alla data del 25 agosto.
Per il territorio della Circoscrizione 4, a seguito di controlli di stabilità, sono previsti i seguenti interventi, rinviati dalle settimane precedenti:
 
- mercato di corso Svizzera: abbattimento 3 alberi  
- corso Svizzera: abbattimento 1 albero
- corso Regina Margherita: abbattimento 1 albero

 

(23 luglio 2019)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino Periodo dal 15 luglio  al 14 agosto 2019

Mercato di corso Svizzera: abbattimento n. 3 alberi (controlli di stabilità)
Corso Svizzera:  abbattimento n. 1 albero (controlli di stabilità)
Corso Regina Margherita: abbattimento n. 1 albero (controlli di stabilità)
Questi interventi erano stati rinviati da settimane precedenti

 

(2 luglio 2019)

Les petites madeleines -  Associazione culturale
Piccola rassegna di cinema di buon gusto V edizione
sabato 13 luglio 2019 Bocciofila Tesoriera via Crevacuore 60 Torino
L'amore ha 3 facce di B Streisand (Usa 1996)
cena americana 
info e prenotazioni cinemabuongusto@gmail.com
www.lespetitesmadeleines.it

 

Musiche nel Parco 2019 XV edizione

Villa Tesoriera Corso Francia 192  Torino
ingresso gratuito tutte le domeniche ancora dal 7 luglio  al 21 luglio 2019 alle ore 11,00
per informazioni : 0114435436/ 3477059959
www.assmusto.org

 

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino Periodo dal 1° al 14 luglio 2019

Il programma può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o per problemi tecnici intervenuti
Mercato di corso Svizzera   Abbattimento   n. 3 alberi,    Corso Svizzera   Abbattimento   n. 1 albero, 
Corso Regina Margherita   Abbattimento   n. 1 albero, con  controlli di stabilità   Rinviato da settimane precedenti

(17 giugno)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino dal 17 al 30 giugno 2019
Mercato di corso Svizzera   Abbattimento   n. 3 alberi   
Corso Svizzera   Abbattimento   n. 1 albero   
Corso Regina Margherita   Abbattimento   n. 1 albero  tutti con  Controlli di stabilità   Rinviati da settimane precedenti;

Parco Dora, Lotto Valdocco B, area di cantiere   Abbattimento   n. 3 alberi (2 magnolie e 1 pioppo cipressino)   Interferenza con cantiere in corso   Inserito in Agenda Alberi il 13 giugno 2019

 

(17 giugno)

GRAN TOUR
IL PIEMONTE DA SCOPRIRE UN PASSO ALLA VOLTA PERCORSI D'ARTE STORIA E CULTURA 
mercoledì 19 giugno 2019il museo dedicato a Francesco Faà di Bruno, ripercorre le orme di un genio in campo militare, sociale e scientifico grazie a un'importante raccolta di strumenti di vario genere, tra i quali spiccano quelli astronomici rilevante la biblioteca che raccoglie anche volumi dello stesso Fondatore Il Campanile è un importate esempio di architettura che combina l'uso di ghisa e semplice muratura, unico nel suo genere.
Chiesa di Ns. Signora del Suffragio e Campanile ritrovo in via San Donato 31 Torino ore 15,00
Prenotazioni :
- on line collegandosi al sito internet Piemonte abbonamentomusei.it
- numero verde 800329329 dalle 9,00 alle 18,00
- presso Infopiemonte in via Garibaldi ang. piazza Castello dalle  9,00 alle 18,00 tutti i giorni
Quota di partecipazione 7€

 

(3 giugno)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino dal 3 al 16 giugno 2019

Centro Civico via Sostegno 41 potatura   n. 2 alberi  rinviato da settimane precedenti   Bocciofila libera, Parco della Pellerina   Potatura  n. 9 alberi abbattimento   n. 2 alberi   Alberi con funghi agenti di carie  rinviatI da settimane precedenti   
Parco della Pellerina  abbattimento  n. 8 alberi Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Capolinea via Servais  abbattimento n. 4 alberi Alberi secchi - deperienti  Rinviato da settimane precedenti   
Via Servais 200 abbattimento n. 2 alberi Alberi secchi - deperienti  rinviato da settimane precedenti   
Potatura   n. 40 alberi   spalcatura - rimonda del secco  rinviato da settimane precedenti   
Via Servais int. 92 aAbbattimento  n. 5 alberi Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti 
Mercato di corso Svizzera abbattimento  n. 3 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Corso Svizzera abbattimento   n. 1 albero controlli di stabilità  rinviato da settimane precedenti   
Piazza Barcellona  abbattimento  n. 1 albero  Albero secco - deperiente  rinviato da settimane precedenti  
Corso Regina Margherita abbattimento  n. 1 albero controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Giardino corso Tassoni / corso Appio Claudio  abbattimento   n. 2 alberi   Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Corso Potenza ang. via Pianezza abbattimento   n. 2 alberi   Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Giardino corso Francia 192  potatura   n. 6 alberi spalcatura / rimonda del secco rinviato da settimane precedenti   
Via San Donato abbattimento  n. 4 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Parco della Tesoriera abbattimento   n. 9 alberi (3 ippocastani, 2 querce, 1 acero americano, 1 faggio, 1 celtis ed 1 chamaecyparis)
controlli di stabilità; abbattimento  n. 4 alberi  alberi secchi - deperienti continua da settimane precedenti; potatura   n. 48 alberi  spalcatura / rimonda continua da settimane precedenti.

 

(3 giugno)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino dal 3 al 16 giugno 2019

Centro Civico via Sostegno 41 potatura   n. 2 alberi  rinviato da settimane precedenti   Bocciofila libera, Parco della Pellerina   Potatura  n. 9 alberi abbattimento   n. 2 alberi   Alberi con funghi agenti di carie  rinviatI da settimane precedenti   
Parco della Pellerina  abbattimento  n. 8 alberi Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Capolinea via Servais  abbattimento n. 4 alberi Alberi secchi - deperienti  Rinviato da settimane precedenti   
Via Servais 200 abbattimento n. 2 alberi Alberi secchi - deperienti  rinviato da settimane precedenti   
Potatura   n. 40 alberi   spalcatura - rimonda del secco  rinviato da settimane precedenti   
Via Servais int. 92 aAbbattimento  n. 5 alberi Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti 
Mercato di corso Svizzera abbattimento  n. 3 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Corso Svizzera abbattimento   n. 1 albero controlli di stabilità  rinviato da settimane precedenti   
Piazza Barcellona  abbattimento  n. 1 albero  Albero secco - deperiente  rinviato da settimane precedenti  
Corso Regina Margherita abbattimento  n. 1 albero controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Giardino corso Tassoni / corso Appio Claudio  abbattimento   n. 2 alberi   Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Corso Potenza ang. via Pianezza abbattimento   n. 2 alberi   Alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti   
Giardino corso Francia 192  potatura   n. 6 alberi spalcatura / rimonda del secco rinviato da settimane precedenti   
Via San Donato abbattimento  n. 4 alberi controlli di stabilità rinviato da settimane precedenti   
Parco della Tesoriera abbattimento   n. 9 alberi (3 ippocastani, 2 querce, 1 acero americano, 1 faggio, 1 celtis ed 1 chamaecyparis)
controlli di stabilità; abbattimento  n. 4 alberi  alberi secchi - deperienti continua da settimane precedenti; potatura   n. 48 alberi  spalcatura / rimonda continua da settimane precedenti.

 

(28 maggio 2019)

Come ci si iscrive al servizio di ristorazione scolastica

In seguito a numerose richieste di informazioni al Settore istruzione, sull'iscrizione alla ristorazione e su come reinserire i propri figli/e durante l'anno scolastico. Ecco con quali modalità è possibile chiedere l'accesso al servizio: le famiglie non ancora iscritte possono presentare domanda di iscrizione alle segreterie didattiche delle scuole frequentate dai propri figli/e; così anche le famiglie che in passato hanno rinunciato al servizio possono in qualsiasi momento presentare nuovamente domanda di iscrizione. Da settembre 2019 la quota fissa annuale del servizio di ristorazione sarà ridotta del 33% per le famiglie con Isee superiore a 32mila euro, passando nelle scuole primarie dagli attuali € 302 a 202 euro e nelle scuole secondarie di I grado dai 60 a 40 euro. Riduzioni a scalare per tutte le altre fasce di reddito da 9.401 a 32mila euro. La tariffa per ogni pasto è rimasta invariata e non ha subito alcun aumento perché non sarà applicato il tasso di inflazione annuo programmato.

Fascia Isee (in euro)     Quota fissa annuale    Tariffe singolo pasto
Scuola Primaria
(5 rientri su 7 giorni) Scuola Secondaria I grado
0 5000 44 9 1,27
5001 6800 71 14 2,13
6801 9400 106 21 3,19
9401 12.200 135 27 3,85
12.201 15.000 150 30 3,90
15.001 19.500 160 32 4,56
19.501 24.000 170 34 4,61
24.001 28.000 190 38 5,22
28.001 32.000 196 39 5,27
oltre 32.000 202 40 5,32
Sul portale della ristorazione scolastica RisTorino.
www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica
le famiglie possono trovare tutte le informazioni per iscriversi al servizio, i menù giornalieri, le tariffe e altre notizie sul servizio di ristorazione.

 

(27 maggio 2019)

Terza edizione di Open House Torino
Visite gratuite a più di 150 luoghi, un fine settimana di meraviglia, sabato 8 e domenica 9 giugno: un'opportunità unica per visitare gratuitamente nuove architetture contemporanee, eccellenze del patrimonio, grandi edifici e case private. Per partecipare sarà necessario registrarsi sul sito www.openhousetorino.it  a partire dal 1° giugno, la registrazione NON è in alcun modo una prenotazione (attiveranno in seguito il sistema di prenotazioni).
E' già in distribuzione  il pieghevole con mappa e programma.

 

(24 maggio 2019)

SMAT - Sistema innovativo di pagamento per l'acquisto di acqua gasata presso i punti Acqua Smat
Entro il prossimo mese di luglio verrà collocato un apposito lettore (POS) per effettuare il pagamento con carta bancaria, postale o prepagata dei circuiti Pagobancomat, VISA, Maestro, Mastercard senza costi aggiuntivi
Chi è in possesso della SmatCard potrà usarla fino ad esaurimento del credito, comprensivo della cauzione.
Al  primo nuovo utilizzo verrà richiesto di effettuare una ricarica di 5,00€, che costituirà un borsellino virtuale abbinato alla propria carta bancaria/postale.
Numero Verde Assistenza Utenti 800010010 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30

 


20 maggio 2019)

Proseguono i controlli di stabilità del patrimonio arboreosu tutta la città, secondo il programma  I controlli sono effettuati da professionisti esterni (dottori agronomi e forestali) incaricati con gara pubblica, esecutiva dal 19 maggio 2016)
Potatura:
Giardino corso Francia 192  n. 6 alberi   Spalcatura / rimonda del secco 
via( Sostegno 41                   n. 2 alberi 
Via Servais 200   Potatura   n. 40 alberi   Spalcatura - rimonda del secco
Bocciofila libera, Parco della Pellerina   n. 9 alberi        
Abbattimento alberi: 
Parco della Pellerina       n. 2  Alberi con funghi agenti di carie
Parco della Pellerina       n. 8 alberi  secchi - deperienti     
Capolinea via Servais     n. 4 alberi  secchi - deperienti     
Via Servais 200               n. 2 secchi - deperienti      
Via Servais int. 92           n. 5  secchi - deperienti     
Mercato di corso Svizzera     n. 3  e  Controlli di stabilità     
Corso Svizzera                    n. 1 albero e Controlli di stabilità     
Piazza Barcellona                 n. 1 secco - deperiente     
Corso Regina Margherita     n. 1 e   Controlli di stabilità     
Giardino corso Tassoni / corso Appio Claudio  n. 2 secchi - deperienti     
Corso Potenza ang. via Pianezza                    n. 2 secchi - deperienti 
Via San Donato                                              n. 4 e Controlli di stabilità

 

(6 maggio 2019)

Per richiedere nuova carta d'identità, servizio, dedicato esclusivamente a chi non dispone di una connessione INTERNET per provvedere autonomamente alla prenotazione,  attivo al numero: 011 011 25300 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Occorre fornire all'operatore i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale. E' possibile richiedere un solo appuntamento per ogni contatto telefonico.Gli operatori del CUP utilizzano la stessa agenda a disposizione del cittadino.

(2 maggio 2019)

Richiesta duplicato tessera elettorale- nuovo servizio online
La Città di Torino invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che, in caso di tessera smarrita o con gli spazi tutti timbrati, occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera:
- rivolgendosi all'ufficio elettorale di corso Valdocco 20
- all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza
- Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.
Inoltre,solo per chi ha esaurito gli spazi, è possibile ottenere online un attestato sostitutivo, stamparlo e portarlo con sè al seggio. E' valido solo per le elezioni di domenica 26 maggio nella sezione elettorale assegnata ed è individuale. Per ottenerlo occorre accedere awww.torinofacile.itcon le credenziali personali (SPID, TorinoFacile, CiE, CNS).

(9 aprile 2019)

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino
territorio Circoscrizione 4  Proseguono i controlli di stabilità del patrimonio arboreo su tutta la città, secondo il programma I controlli sono effettuati da professionisti esterni (dottori agronomi e forestali) incaricati con gara pubblica (Procedura Aperta 84/2015 aggiudicata il 2 marzo 2016 - esecuzione anticipata approvata con D.D. 2016/02286/46 del 10 maggio 2016, esecutiva dal 19 maggio 2016)

- via Gravere 30: abbattimento   2 alberi (controlli di stabilità);

- giardino Marie Curie: messa a dimora 1 albero
  (acero; donazione Regala un albero alla tua città), 
- giardini corso Telesio fronte civ. 97: messa a dimora 1 albero
  (prunus; donazione Regala un albero alla tua città
- parco della Pellerina: messa a dimora 3 alberi (2 tigli e 1 ippocastano; donazione Regala un albero alla tua città)
- giardino scolastico Asilo via Valgioie 10: messa a dimora 1 albero
  (prunus; donazione Regala un albero alla tua città),
 tutti rinviati da settimane precedenti).

 

(3 aprile 2019)

Appuntamento speciale con i MAcA Kids domenica 14 aprile 2019, alle ore 16,00, gli incontri che
il Museo A come Ambiente di Torino dedica ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.

Giornata mondiale della terra all'insegna del divertimento e della natura, con un'attività di guerrilla gardening, preparazione di coloratissime bombe di semi argilla, terriccio e semi autoctoni andranno a creare le bombe che i partecipanti potranno lanciare per diffondere il verde nelle zone della città, che ne hanno più bisogno, sul fronte dell'allegria e dell'amore per l'ambiente.
durata: 1 ora Il costo di partecipazione è di 5 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).
consigliata la prenotazione info@acomeambiente.org Tel 011 070.25.35
Come raggiungerci: c.so Umbria 90, 10144 Torino ingresso dalla tangenziale: lungo c.so Regina Margherita
Parcheggio: i visitatori possono parcheggiare gratuitamente negli spazi adiacenti al Museo 
con i mezzi pubblici, con la bici (davanti al Museo ci sono rastrelliere per le bici) anche servizio di bike sharing.



(2 aprile 2019)

Inaugurazione del punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya

Lunedì 8 aprile 2019 ore 17:00 in via Zumaglia 39 a Torino inaugurazione del punto di servizio bibliotecario intitolato ai ragazzi e alle ragazze di Utøya.
http://www.comune.torino.it/circ4/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4051
Per la Circoscrizione 4 San Donato-Campidoglio-Parella intervengono
il Presidente Claudio CERRATO e la coordinatrice alla Cultura Sara CARIOLA.
Il punto di servizio bibliotecario è stato così denominato sulla base dell'Ordine del Giorno del 4 dicembre 2013 presentato al Consiglio della Circoscrizione 4: il 22 luglio 2011 sull'isola di Utøya, vicino ad Oslo, in Norvegia, un fanatico ha ucciso 69 ragazzi di 17-20 anni; sull'isola era in corso il raduno estivo dei membri della Lega dei Giovani Lavoratori; così che non venga archiviato nell'indifferenza un atto così spietato;
l'iniziativa è stata ratificata con deliberazione della Giunta Comunale di Torino del 27 giugno 2017.
INFO Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya
via Zumaglia 39, 10145 - Torino 011 011 284 85 / 86
puntobibliotecario.utoya@comune.torino.it
metro Rivoli, bus 2 e 65, tram 13 apertura al pubblico: da lunedì a mercoledì 13,00 - 19,00; giovedì e venerdì 9,00 - 15,00
Dotazione: 6000 documenti, consultazione e prestito riviste, 52 posti lettura, postazione catalogo, accesso Wi-Fi, area ragazzi, area incontri, superficie totale 450 m2 .

(7 marzo 2019)

Settimana Amministrazione Aperta 2019  11 - 17 marzo
AGENZIA DELLE ENTRATE COSA PUOI FARE CON FISCONLINE 

Vieni a scoprire i nostri servizi digitali su
www.agenziaentrate.gov.it
"Cassetto fiscale"
 Dati catastali e planimetrie degli immobili
 Fatturazione elettronica
 Dichiarazione dei redditi precompilata
 Dichiarazione di successione telematica
 e altro

Martedì 12 marzo ore 15.00 -16.00

corso Vinzaglio 8 - Torino
Direzione regionale del Piemonte
Tel.: 011-55871
dr.piemonte@agenziaentrate.it
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 

(3 gennaio 2019)

PASS 60

11481 cittadine e cittadini torinesi appartenenti alla classe 1958 hanno ricevuto in questi giorni le lettere, con all'interno la tessera PASS 60 valida da gennaio a dicembre 2019 (alla scadenza non rinnovabile). 
Il vademecum illustrativo, con all'interno i tagliandi indispensabili per usufruire delle varie opportunità, sarà consultabile in formato pdf e scaricabile collegandosi al sito
www.comune.torino.it/sportetempolibero

I tagliandi dovranno essere *obbligatoriamente *consegnati, per aderire alle iniziative in cui viene richiesto, previa esibizione della tessera PASS60 accompagnata da un documento d'identità in corso di validità.
Coloro che non hanno la possibilità di consultare o scaricare i tagliandi dalla propria abitazione, potranno recarsi presso i punti informativi delle Circoscrizioni e le Biblioteche Civiche dotati di postazioni pubbliche per la navigazione internet gratuite (i titolari della tessera dispongono dell'elenco delle sedi, riportato all'interno della lettera ricevuta).

 

(2 gennaio 2019)

INDENNITA' di MATERNITA'

Presso l'Informa 4-URP (via Servais 5 - Torino)  è possibile firmare per il progetto di legge di iniziativa popolare "Istituzione dell'indennità di maternità per le madri nell'esclusivo ambito familiare"(raccolta firme conclusa)

(2 gennaio 2019)

INDENNITA' di MATERNITA'

Presso l'Informa 4-URP (via Servais 5 - Torino)  è possibile firmare per il progetto di legge di iniziativa popolare "Istituzione dell'indennità di maternità per le madri nell'esclusivo ambito familiare"(raccolta firme conclusa)

(10 dicembre 2018)

NATALE NEI QUARTIERI...E  AddobbaTO

11 dicembre 2018
17.00-18.30 Il Grinch via Fossano 8,
San Donato Centro Giovanile CARTIERA
Laboratori di lettura "Storie dal mondo".
Lettura di fiabe e racconti per bambini dai 5 anni in su. 

13 dicembre 2018
17.00- 18.30 Biglietti riciclati di auguri via Fossano 8,
San Donato Centro Giovanile CARTIERA
Laboratorio di riciclo "Recupero creativo"
Laboratorio creativo e manuale con materiali di riciclo.

 

(30 novembre 2018)
Prima della terza

Sportello gratuito di supporto alle famiglie dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Un gruppo di insegnanti e professionisti accompagna i bambini in un percorso di supporto per aiutarli a superare le difficoltà.

Dodici incontri presso CARTIERA, via Fossano 8 - Torino

It's a free help desk devised to help children from 5 to 8 years old and their families, who are informed by teachers about the presence of school-related issues. The help desk is free and dedicated to children from 5 to 8 years of age. The meetings will be held at CARTIERA center, 8 Fossano st., Turin.

Este vorba despre un curs gratuit care are scopul de a ajuta i copiii cu varste intre 5 si 8 ani, ce intampina dificultàti la scoala. Intalnirile se vor tine in Cartiera, via Fossano 8, Torino.

INFO
3384392037 
www.primadellaterza.it

 

(29 novembre 2018)
Iron Valley - La Valle del Ferro

Nel Parco Dora nascerà un parco culturale dedicato alla Torino industriale: un autentico museo a cielo aperto per la storia sociale e produttiva di Torino.

Il progetto esecutivo del museo sarà sviluppato nei prossimi mesi: per coinvolgere tutte e tutti coloro che vogliono essere parte attiva la Città promuove  un percorso di condivisione delle scelte progettuali.

Il primo incontro è previsto per:
giovedì 29 novembre 2018 alle 17.30 presso la Parrocchia Santo Volto, via Val della Torre 11- Torino

Per saperne di più visita la pagina del progetto di Iron Valley - La Valle del Ferro

E' un'azione AxTO - Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie
INFO
Città di Torino, Direzione Cultura - Ufficio Arte Pubblica
011 011 30011  artepubblica@comune.torino.it

 

(20 novembre 2018)

Presso l'Informa 4-URP (Centro Civico Circoscrizione 4, via Servais 5 - Torino) è possibile firmare, presentarsi con documento di identità valido) per:

1)
richiesta di referendum propositivo comunaleper "rivolgere un appello, a nome della Città di Torino, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Governo tutto della Repubblica Italiana, affinché vengano proseguiti, senza alcuna interruzione, i lavori di realizzazione della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione Sì TAV #non perdere il treno" (solo residenti Comune di Torino), (raccolta firme conclusa)

2)
proposta di Legge costituzionale di iniziativa popolare,
norma per l'attuazione del riconoscimento costituzionale del diritto alla tutela del benessere animale. (raccolta firme conclusa)
L'Ufficio Informa 4-URP  è aperto tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30; inoltre,  lunedì e mercoledì, anche dalle 14 alle 15.30.

 
.
 
 
 
 
 

Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 11 - 24 novembre 2019

(11 novembre 2019)
Agenda interventi programmati sul patrimonio arboreo della Città di Torino 11 - 24 novembre 2019
Corso Francia abbattimento n.13 alberi controlli di stabilità continua da settimane precedenti  
Corso Francia intervento di riduzione del pericolo di cedimento (potatura) n.5 alberi controlli di stabilità   Continua da settimane precedenti  
Giardino Rapisarda, via Valgioie potatura n. 16 alberi continua da settimane precedenti  
Parco della Tesoriera abbattimento n. 2 alberi alberi secchi - deperienti rinviato da settimane precedenti  
Via Sismonda abbattimento n.6 alberi secchi     
Via Sismonda potatura  n.38 alberi rimonda del secco     
Via Servais, angolo Via Telesio potatura n.6 alberi