Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 10/01/2019

Fonti Normative

ART.1 del Regolamento del decentramento
www.comune.torino.it/regolamenti/224/224.htm

  • Il Comune di Torino, al fine di realizzare i princìpi del decentramento e della partecipazione sanciti dalla Costituzione della Repubblica, dallo Statuto della Regione Piemonte e dallo Statuto del Comune di Torino, nonché di perseguire lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l'iniziativa popolare e la tutela dei diritti di uguaglianza e di libertà dei Cittadini, si ripartisce in Circoscrizioni.
  • La Circoscrizione, quale organismo di partecipazione, di consultazione e di gestione dei servizi di base nonché di esercizio delle funzioni ad essa delegate, provvede in maniera autonoma alla formazione delle decisioni ed all'espletamento delle funzioni di competenza delle Circoscrizioni e contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.
  • Il conseguimento delle finalità del presente Regolamento è perseguito dalla Civica Amministrazione e dalle Circoscrizioni attraverso il più ampio coordinamento dell'azione amministrativa assicurato dal Sindaco, dalla Giunta e dal Comitato di coordinamento del Decentramento di cui all'Art. 33.

ART.54 titolo V dello Statuto della Città
www.comune.torino.it/amm_com/statuto/homepage.htm

  • Il Comune si articola in Circoscrizioni, organismi di decentramento, di partecipazione, di consultazione, di gestione di servizi di base, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune.
  • Le Circoscrizioni sono dotate di autonomia funzionale e organizzativa nelle materie e con le modalità previste dal presente Statuto e dal Regolamento del Decentramento.
  • Il Comune impronta la propria azione di decentramento all'esigenza di predisporre la futura articolazione in Comuni della Città Metropolitana.
  • Il Regolamento del Decentramento determina il numero e l'estensione territoriale delle Circoscrizioni e fissa le procedure per la loro modificazione, prevedendo eventuali forme di consultazione popolare diretta.
  • La Circoscrizione ha sede nel Centro Civico. In ogni Circoscrizione sono individuate sedi a disposizione dei Cittadini per assemblee ed attività pubbliche di carattere culturale, sociale, politico, secondo modalità stabilite con apposito Regolamento dal Consiglio di Circoscrizione.

ART. 1 Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale

La Circoscrizione municipale n. 4 San Donato - Campidoglio - Parella risiede nel perimetro delimitato a est da corso Principe Oddone, a sud da corso Francia, a ovest dal confine con Collegno e a nord dai corsi R. Margherita e Mortara, secondo la deliberazione del Consiglio Comunale in attuazione del decentramento territoriale della Città di Torino.