Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024

Interventi sul Verde

 

Programma sfalci 2024

 
 

(20 ottobre 2022)

Torino Spazio Pubblico

Torino Spazio Pubblico è un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

Le attività si svolgono, settimanalmente o periodicamente, in seguito alle segnalazioni degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare assieme per rendere migliore quella porzione di territorio.

L'opera delle volontarie e dei volontari è finalizzata a elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall'Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità degli spazi da parte della cittadinanza. L'ottica è quella della sussidiarietà, per cui le volontarie ei volontari affiancando l'Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere la città un luogo più vivibile e accogliente, collaborano insieme e diventano protagonisti di buone pratiche solidali.

Le attività nella Circoscrizione IV si svolgono nelle seguenti aree:

- Giardino di piazza Peyron: il martedì mattina i volontari procedono alla raccolta di foglie e rifiuti e alla cura delle aiuole.

- Parco Dora: il giovedì mattina una volta al mese il gruppo itinerante del DoPeMei si ritrova al parco Dora per la raccolta di cartacce e rifiuti sparsi nei prati e lungo i viali pedonali.

- Parco Carrara: il venerdì mattina un consistente gruppo di volontari si occupa di operazioni di piccola manutenzione, potatura e molto altro lungo le spiaggette del parco.

- Viale della Frutta: in via Giovanni Servais 45 i volontari TSP, nonché i membri dell'Associazione Alta Parella, curano costantemente il viale e le rive alberate, accompagnano scolaresche, organizzano attività promozionali aperte ai cittadini del territorio. 

Occasionalmente, più volte all'anno, si realizzano eventi e attività con aziende coinvolte in giornate ecologiche; il sito uindividuato per tali eventi è il parco Carrara.


 

(15 ottobre 2022)

50 panchine, 20 cestini

In Circoscrizione 4 da pochi giorni si è concluso un massiccio intervento di sostituzione di circa 50 assi di panchine ammalorate e di installazione di circa 20 nuovi cestini in prossimità di aree verdi e aree gioco. 

Questi interventi diffusi di manutenzione dell'arredo urbano si rendono necessari per garantire una costante cura del territorio e un'attenzione particolare alle sue aree verdi.