Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024

Commissioni di lavoro

Articolo 29 - Regolamento del Decentramento, n.° 374
 Le Commissioni di lavoro
1. La Giunta Circoscrizionale si avvale, per lo svolgimento delle sue funzioni, delle Commissioni di lavoro permanenti che svolgono, mediante indagini, studi, esami e proposte, l'attività preparatoria e consultiva per i provvedimenti di competenza del Consiglio Circoscrizionale.
Può avvalersi, se è ritenuto necessario, di Sottocommissioni a tempo determinato con compiti definiti.
2. Le Commissioni di lavoro permanenti garantiscono il costante collegamento tra le attività istituzionali e le istanze partecipative; pertanto sono aperte al contributo dei cittadini e delle organizzazioni democratiche operanti nella Circoscrizione.
3. I lavori delle Commissioni sono pubblici.
4. Esse si articolano secondo i seguenti settori:
- I Commissione: Bilancio e Programmazione - Patrimonio - Economato - Organizzazione Uffici - Servizi Demografici;
- II Commissione: Pianificazione Territoriale Locale - Lavori Pubblici - Mobilità;
- III Commissione: Lavoro - Attività Produttive;
- IV Commissione: Sanità - Servizi Sociali - Integrazione;
- V Commissione: Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù;
- VI Commissione: Verde, Ambiente, Ecologia.
5. Le Commissioni di lavoro permanenti sono costituite con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale.
6. Ogni Commissione è costituita da un componente della Giunta Circoscrizionale, in qualità di Coordinatore/trice, che la presiede, dai/dalle Consiglieri/e iscritti/e e da tutti/e i/le cittadini/e che abbiano presentato apposita richiesta.
7. I nominativi dei/delle Consiglieri/e componenti le singole Commissioni devono essere recepiti in appositi provvedimenti deliberativi assieme a quelli dei/delle cittadini/e che abbiano presentato apposita richiesta.
8. La convocazione delle Commissioni, inviata ai/alle loro componenti, con almeno quarantotto ore di anticipo, riducibili a ventiquattro per motivate ragioni di urgenza, è trasmessa ai/alle Capigruppo e resa nota alla cittadinanza mediante affissione dell'avviso all'Albo Pretorio. Deve essere di norma garantita una programmazione che preveda, nell'anno, una calendarizzazione delle Commissioni di Lavoro, fatti salvi i casi di eccezionalità per i quali dev'essere garantita apposita convocazione.
9. Unitamente alla Convocazione delle Commissioni e prima della data di svolgimento della Commissione stessa, il materiale informativo relativo ai punti in discussione della Commissione deve essere inviato a mezzo posta elettronica ai/alle Coordinatori/trici, ai/alle Consiglieri/e iscritti/e ed a tutti/e i/le cittadini/e che sono regolarmente iscritti/e alla Commissione.
10. Ai lavori delle Commissioni sono invitate, in modo permanente, le Consulte del Consiglio Comunale che possono partecipare con proposte o pareri, per le proprie competenze e comunque relativamente alle competenze e al territorio della Circoscrizione.
Alle Consulte vengono sempre inviati i documenti in discussione all'ordine del giorno delle Commissioni in cui sono invitate a partecipare.
Le Consulte possono inviare a mezzo posta elettronica sia proposte sia pareri, e possono far richiesta di convocazione delle Commissioni per temi inerenti le proprie specificità e sempre relative al territorio di competenza della Circoscrizione.

Le Commissioni, i Consiglieri e le competenze

Commissione
Attività
Coordinatore
I Commissione
Bilancio e Programmazione - Patrimonio - Economato - Organizzazione Uffici - Servizi Demografici
 RAIA Federico
II Commissione
Pianificazione Territoriale Locale - Lavori Pubblici - Mobilità
NUCERA Alessandro
III Commissione
Lavoro - Attività Produttive
PRISCO Riccardo
IV Commissione
 
Sanità - Servizi Sociali - Integrazione
GENCO Giuseppe
V Commissione
Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù
GUARNA Anastasia Rita
VI Commissione
Verde, Ambiente, Ecologia
SOLA Massimo
Sottocommissione 
Sport e impianti sportivi
GALEASSO Luca