Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 25/11/2014

Città di Torino - I.T.E.R. Istituzione torinese per un'educazione responsabile

Laboratorio musicale Bimbi suoni
 
Il laboratorio nasce da un percorso di lavoro e di ricerca intrapreso con il maestro Sergio Liberovici, centrato sul valore espressivo e comunicativo del suono, sul linguaggio musicale inteso come esperienza individuale e collettiva di conoscenza e invenzione.
In laboratorio si fa musica partendo dal concetto che la musicalità accompagna il bambino dalla sua nascita e che dall'osservazione delle sue scoperte sonore è possibile ripercorrere tutte le tappe di conoscenza e consapevolezza musicale dell'uomo.
Nel bambino, nella sua musicalità, vi è la sintesi di tutta l'evoluzione musicale della storia dell'uomo.
L'esplorazione sonora, proposta in laboratorio con materiali naturali come le foglie, l'acqua, le pietre, si trasforma per il bambino da espressività di un proprio evento sonoro individuale, a possibilità di tradurre in suono immagini, parole, suggestioni.
All'adulto, alla sua capacità di ascolto dei bambini e delle loro consapevoli o inconsapevoli invenzioni musicali, il compito di imparare a fermare, fissare queste invenzioni, a elaborarle e a riproporle: in modo che l'invenzione di un bambino diventi il patrimonio di tutti, arricchendosi e trasformandosi.
Le scatole musicali, ideate dal maestro Sergio Liberovici e dal liutaio Walter Macovaz, presenti in laboratorio come prezioso strumento di lavoro, sono state pensate per sollecitare la curiosità e l'esplorazione sonora, la formulazione di ipotesi, la possibilità di utilizzare il linguaggio sonoro non solo per esprimersi ma per comunicare con gli altri bambini e con gli adulti.
Il laboratorio collabora inoltre con i laboratori di lettura e presenta alle famiglie fiabe musicali e operine del maestro Sergio Liberovici.
 
Laboratorio  musicale Bimbi Suoni
via Balla 13, 10137 Torino
tel. 011.5364757
labbimbi@comune.torino.it

Laboratorio di lettura Le Masche

I libri e la lettura sono proposti per diffondere tra gli insegnanti la passione del leggere e la capacità di trasmettere ai bambini la curiosità e il fascino dell'ascolto, per avvicinare il bambino al testo scritto, per incuriosirlo e fargli amare il libro ancora prima che impari a leggere. L'adesione al Progetto nazionale Nati per Leggere, per diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita, costituisce una premessa importante per affrontare il tema della lettura con i bambini da zero a tre anni e i loro genitori. Gli insegnanti e le famiglie trovano una guida per promuovere la lettura, consigli e strategie, oltre a una vasta scelta bibliografica. L'ampia raccolta di libri per bambini e ragazzi è disponibile al prestito.
 
Il Laboratorio propone agli insegnanti seminari ed incontri per avvicinare il bambino al testo scritto, per incuriosirlo e fargli amare il libro prima che impari a leggere. Il piacere della lettura nasce dall'ascolto e in laboratorio i bambini trovano uno spazio ideale per ascoltare fiabe, favole, racconti, per comprenderne il significato, per confrontare idee, emozioni e ricordi evocati dalla lettura. Storie, racconti, leggende, favole per incantare, per far sognare, per immaginare mondi lontani, per, con il solo aiuto della voce di un adulto, viaggiare alla scoperta dei significati profondi nascosti in ogni fiaba, per immedesimarsi in eroi e nutrire il proprio immaginario. Insieme ai laboratori musicali presentano fiabe in musica per i bambini e i genitori.
Sono aperti alle famiglie con diverse iniziative: letture ad alta voce, prestito, seminari per i genitori, fiabe in musica.
 
Tutti i lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 il Laboratorio è aperto a bambini e famiglie per letture ad alta voce e prestito dei libri.

Laboratorio di lettura Le Masche
via Balla 13, 10137 Torino
tel. 011.3083808
lablett2@comune.torino.it

Laboratorio A Caval Teatro...
 
Dalla narrazione e dal gioco simbolico per arrivare al gioco teatrale, utilizzando tutti gli elementi propri del teatro: lo spazio scenico, le luci e le ombre, i suoni, i gesti, i personaggi... per sperimentare le suggestioni che derivano dall'ascolto di storie e racconti, per comunicare le gioie, le paure, i ricordi, le emozioni attraverso il linguaggio teatrale. Un teatro per tutti, con proposte che vanno dal nido d'infanzia fino alla formazione per insegnanti ed educatori che vogliono sperimentare a scuola il linguaggio teatrale.
In laboratorio, vera fucina di idee, s'incontrano burattini e pupazzi, teatrini ricavati da un vecchio libro, travestimenti per giocare ai principi e alle principesse, oggetti e arredi che si trasformano in fantastiche scenografie. Attraverso i racconti e le narrazioni che incantano e stupiscono scopriamo i trucchi, le luci e le ombre, il vero e la finzione, la musica, i suoni, l'invenzione scenografica, le maschere e i travestimenti.
Nel periodo ottobre - maggio il laboratorio propone
INSIEME CON LE STORIE
, una rassegna di spettacoli pomeridiani per bambini e famiglie. 
 
Il programma è consultabile sul sito di Iter  www.comune.torino.it/iter/servizi 

Laboratorio teatrale A Caval Teatro...
via Nuoro 20/C, 10137 Torino
tel. 011.4420596
labcaval@comune.torino.it