Mappa del sito |

UFFICIO VERDE

Attività.
 
Competenze.
 
Informativa.
 

Attività

Con il decentramento alle 8 Circoscrizioni cittadine di alcune competenze legate agli interventi manutentivi della Città, la manutenzione ordinaria del verde pubblico circoscrizionale e delle aree giochi è passata dal Settore Gestione Verde della Città alla Circoscrizione 1 - Centro Crocetta a partire dal febbraio 2002.

Torna su.

Competenze

Manutenzione ordinaria delle aree verdi circoscrizionali

Sulle aree verdi circoscrizionali la Circoscrizione 1 è referente e responsabile per ciò che concerne la manutenzione ordinaria del verde pubblico che si esplica principalmente nelle seguenti attività:

- la gestione degli arredi urbani (panchine, cestini portarifiuti)
- lo sfalcio dell'erba e la raccolta delle foglie negli edifici scolastici
- lo sfalcio del manto erboso in giardini, banchine alberate, aiuole spartitraffico
- la rimozione dei polloni alla base delle alberate
- la potatura delle siepi
- la pacciamatura e diserbo delle tappezzanti
altri piccoli interventi complementari alle attività svolte dal Servizio Verde Pubblico del Comune di Torino.

Per tutti questi interventi la Circoscrizione si avvale di operatori specializzati il cui lavoro è costantemente monitorato e coordinato dai tecnici circoscrizionali.

A tal fine gli Assistenti Tecnici del verde ed il personale ausiliare dell'U.T. Circoscrizionale operano costantemente sul territorio e provvedono ad eseguire le seguenti attività di controllo:

- sopralluoghi preliminari al fine di predisporre gli ordinativi di intervento, sulla base del cronoprogramma o delle segnalazioni dei cittadini
- verifica delle attività di intervento ad opera della ditta incaricata
- verifica, al termine dei lavori, delle tempistiche e delle prescrizioni tecniche impartite alla ditta

Accanto al coordinamento e monitoraggio delle attività, la Circoscrizione si occupa di rilevare costantemente la qualità degli interventi.

Il controllo di qualità prevede un sistema di monitoraggio e verifica che non può essere disgiunto da un'attenta programmazione (cronoprogramma) degli interventi da eseguire.

Lo stesso si prepone il raggiungimento delle seguenti finalità:

migliorare la qualità agronomica delle aree prative di competenza mediante programmazione mirata
controllare il territorio al fine di gestire eventi non programmabili (situazioni di degrado, perdita delle caratteristiche di sicurezza degli arredi e delle attrezzature, situazioni di potenziale rischio per l'utenza, ecc.)
incrementare il valore estetico aggiunto (giardini storici, aree verdi, aree da riqualificare, ecc.)
soddisfare il cittadino

Il cittadino può segnalare direttamente alla Circoscrizione 1 le anomalie che riscontra su uno o più dei suddetti lavori (problematiche inerenti giardini, aree giochi ed aree cani)  inviando una mail a: segnalazioni1@comune.torino.it

 

Manutenzione delle aree gioco circoscrizionali

Alla Circoscrizione compete la manutenzione ordinaria delle attrezzature ludiche presenti nelle aree gioco del territorio (sostituzione  dei componenti dei giochi deteriorati o rotti a seguito di atti vandalici, sostituzione delle parti usurate e/o difettose, la riverniciatura delle superfici, il ripristino del fissaggio delle pavimentazioni in gomma).

Con la manutenzione ordinaria è possibile garantire l'integrità delle strutture ed il rispetto delle normative di sicurezza in materia.

Tutta l'attività di manutenzione è basata sui risultati di un costante monitoraggio effettuato dal personale tecnico del verde circoscrizionale con cadenza quindicinale, mediante la compilazione in sito di schede tecniche opportunamente predisposte che costituiscono la base per la programmazione degli interventi.

Torna su.

Informativa

Torna su.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2021