CittAgorà
Periodico del Consiglio Comunale di Torino



Una festa per l’albero alla Circoscrizione 1

21-11-2008

La Festa dell'albero alla Circoscrizione 1 Rispettare e amare la natura sono buone abitudini che si dovrebbero imparare sin da piccoli. Così, per sensibilizzare i più giovani abitanti del quartiere, in occasione della “Giornata mondiale dell’albero”, la Circoscrizione 1 ha organizzato per la giornata di venerdì 21 novembre la “Festa dell’albero”. Una grande kermesse all’aperto, allestita nell’area verde di corso Pascoli, rivolta agli studenti delle scuole del territorio, ma anche ai loro genitori. La giornata è iniziata con un’ecologica pedalata dal Centro Civico di via dell’Arsenale 33, che si è conclusa in corso Pascoli. A tutti i giovani partecipanti, che si sono iscritti gratuitamente, è stato regalato un caschetto: un incentivo in più per scegliere di usare la “due ruote”. Ad attenderli all’arrivo, i promotori dell’iniziativa, il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini, e il coordinatore della Commissione Ecologia e Ambiente, Gian Piero Luongo, che hanno accompagnato i ragazzi a visitare gli stand allestiti per l’evento.
La Festa dell'albero alla Circoscrizione 1 Tra gli espositori Amiat, Coldiretti, Legambiente, Regione Piemonte, Provincia di Torino e, naturalmente, Circoscrizione 1, al cui banchetto sono state distribuiti gadget e i volumi fotografici sui portici del centro cittadino e sul concorso “Obiettivo Verde”. Allo stand della SIA invece sono state illustrate le più moderne tecniche di arboricoltura e di corretta gestione degli alberi, mentre Tedios ha fatto provare gratuitamente moto e automobili che non emettono co2. Clou della Festa è stata, alle ore 12, la piantumazione di un nuovo albero, un rododendro, per abbellire la zona e garantire un po’ di ossigeno in più…

Nella foto: In alto, la piantumazione di un albero in corso Pascoli. Sotto, tTanti bambini alla Festa dell’albero. Sullo sfondo, da sinistra, il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini, e il coordinatore della VI Commissione, Gian Piero Luongo

M.Q.

Servizi



Torna alla ricerca


Torna all'inzio della pagina
Direttore responsabile Claudio Raffaelli
periodico telematico non soggetto a registrazione presso il Tribunale (ex art. 3-bis D.L. 18/5/2012 n. 63)
Condizioni d'uso, privacy e cookie