CittAgorà
Periodico del Consiglio Comunale di Torino



Rinnovato il "diamante" di via Passo Buole

19-04-2005
Dopo il crollo del 2003, restyling per lo stadio del baseball

Il diamante nel '67






Quando la notte del 20 Marzo 2003, a causa di un cedimento strutturale, una parte della copertura della tribuna dello Stadio di via Passo Buole ha subito danni tali da rendere inagibile la tribuna stessa, molti degli appassionati di baseball della città, hanno probabilmente pensato ad un nuovo, inesorabile segno del destino. Perché in fondo il baseball a Torino da sempre convive con finali improvvisi e faticose ripartenze. Che siano guai finanziari, tracolli societari, retrocessioni o altro, il "battiecorri" torinese - sport di nicchia, mai davvero popolare nella nostra città - è abituato a rinascere dalle proprie ceneri dopo aver subito sconfitte anche pesanti. Esterno Tribuna Rimossa completamente la copertura in cemento armato, dopo la stagione 2004 passata all'insegna del provvisorio, il Comune è intervenuto nei primi mesi di quest'anno per realizzare una nuova copertura - questa volta in legno - che è stata ultimata proprio in questi giorni, all'inizio delle attività della nuova stagione sportiva. Così, anche il cedimento della copertura della tribuna alla fine si è rivelato una buona occasione per dare nuovi stimoli agli appassionati, che possono godere oggi di un impianto rinnovato ed accogliente nella sua nuova veste.
La tribuna del "diamante" di via Passo Buole era stata realizzata nel 1973, "copiando" stadi cubani all'epoca concettualmente all'avanguardia, per sostituire le vecchie tribune in legno, provvisorie, allestite negli anni '60. Nel corso degli anni il "Passo Buole" ha ospitato i Campionati Mondiali del 1983 e le partite casalinghe delle squadre torinesi che hanno militato con alterne fortune un po' in tutti i campionati nazionali, regalando agli appassionati rari momenti di gloria che meritano di essere ricordati. La formazione della William Lawson's Un quinto posto della Juventus '48 griffata "William Lawson's" nel 1979 (con lo sbarco dei primi giocatori americani), un paio di semifinali di play-off scudetto nell'89 (sconfitta con Nettuno) e nel '95 (contro Parma) oltre alla ciliegina della Coppa Ceb vinta proprio sul "diamante" di via Passo Buole nel 1996. Oggi, dopo lo scioglimento della Juventus '48 nel 1997, Torino non è presente nella massima serie ed è rappresentata dai Grizzlies Torino '48 in A2, dalla Juve '98 che gioca in serie B e dal Torino Grugliasco (serie C).

Nella foto: Nel 1967 il campo di via Passo Buole era appena stato costruito. La tribuna è ancora provvisoria e sprovvista dell'impianto d'illuminazione notturna

Nella foto: Un particolare della tribuna visto dall'esterno, da via Passo Buole

Nella foto: La William Lawson's dei primi anni '80. Tre i giocatori di quella squadra che indossarono la casacca della nazionale italiana. Il primo in alto a destra, Orlando Vegni, il primo in basso a destra, Dario Borghino ed il secondo in basso da destra, Gian Mario Costa (attualmente coach della nazionale maggiore)

Servizi



Torna alla ricerca


Torna all'inzio della pagina
Direttore responsabile Claudio Raffaelli
periodico telematico non soggetto a registrazione presso il Tribunale (ex art. 3-bis D.L. 18/5/2012 n. 63)
Condizioni d'uso, privacy e cookie