CittAgorà
Periodico del Consiglio Comunale di Torino



Filadelfia (quasi) ultimo atto

22-03-2005
Dal Consiglio comunale semaforo verde al Torino calcio per la ricostruzione dello storico stadio

Filadelfia e Bennet Si è concluso l'iter burocratico che permetterà la rinascita dello storico campo che fu del "Grande Torino".
Il Consiglio comunale ha infatti approvato, su proposta degli assessori Mario Viano e Paolo Peveraro, il piano esecutivo convenzionato (PEC) per l'area Filadelfia. Il Torino calcio avrà 18 mesi di tempo, dal rilascio della prima concessione edilizia, per ricostruire lo Stadio ed arrivare in tempo alle celebrazioni per l'anniversario di fondazione della società granata (2006).
La superficie interessata al piano si colloca nei due isolati racchiusi tra via Giordano Bruno, via Spano, via Tunisi, via Filadelfia, via Taggia, via Montevideo.
Il progetto prevede la realizzazione di quattro lotti: uno nell'area ex Chinino di Stato, due lotti destinati a edifici residenziali e infine il quarto lotto - area Stadio Filadelfia - destinata alla realizzazione di un impianto sportivo per lo svolgimento dell'attività calcistica e relative attività di servizio, con salvaguardia e conservazione delle residue emergenze architettoniche dell'edificio storico.
Il campo di calcio avrà dimensioni regolamentari (lungo 105 metri e largo 68 metri) e servirà per gli allenamenti della prima squadra e per le partite ufficiali della "Primavera". Lo Stadio ospiterà la nuova sede della Società granata, il museo del Torino Calcio, un fan shop, un bar e un ristorante.
Nell'area ex Chinino sarà realizzato un centro commerciale (Bennet S.p.A.) su tre livelli: il piano terreno dell'edificio sarà attraversato da una galleria pedonale, che unirà gli accessi principali che si trovano sulle vie Taggia e Giordano Bruno.
Il piano interrato sarà destinato a parcheggio con accesso da via Giordano Bruno (circa 460 posti auto, gratuiti, aperti in concomitanza alle aperture del centro commerciale, dalle 8 alle 22). Dei 460 posti auto 207 posti saranno a disposizione della Città, gratuitamente nei giorni festivi e nelle ore notturne.

Nell'immagine: una visualizzazione dell'area, a lavori ultimati. In primo piano lo stadio Filadelfia, più defilata l'area ex Chinino dove troveranno posto un centro commerciale ed un parcheggio interrato

Servizi



Torna alla ricerca


Torna all'inzio della pagina
Direttore responsabile Claudio Raffaelli
periodico telematico non soggetto a registrazione presso il Tribunale (ex art. 3-bis D.L. 18/5/2012 n. 63)
Condizioni d'uso, privacy e cookie