InformAmbiente



In caso di neve: tutti i servizi della Città di Torino

Ultimo aggiornamento 20.12.2023, 10:57

Corso Dante

La squadra antineve

Comune di Torino, Amiat, Polizia Municipale e GTT da novembre a marzo predispongono una centrale operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di attivarsi al primo allarme neve per garantire la viabilità e i trasporti pubblici nella città di Torino.
Gli interventi, mezzi e personale, vengono mirati a seconda della quantità di neve caduta e della durata della precipitazione. Vengono identificate le aree sensibili della città su cui operare, come le grandi arterie di scorrimento (grande viabilità), il centro cittadino, le strade percorse dai mezzi pubblici (media viabilità), la collina, i mercati e le vie in prossimità di scuole, ospedali, uffici pubblici, luoghi di culto. L'obiettivo è permettere ai cittadini di poter svolgere le proprie attività quotidiane limitandone i disagi.

I numeri: valori massimi

  • 39 mezzi spargisale
  • 380 mezzi spazzaneve
  • 36 mezzi di supporto (pale gommate e autocarri)
  • 1.100 persone occupate nello sgombero manuale
  • 4 livelli di servizio
  • 1.290 km di strade da ripulire

Le nevicate abbondanti rappresentano un problema importante per le grandi città e sempre ne compromettono l'ottimale funzionamento. Il Comune di Torino, con un grande sforzo organizzativo ed economico, ha quindi potenziato sin dalla stagione invernale 2004/2005 la "squadra anti-neve", con una maggior flessibilità degli interventi commisurata all'entità della precipitazione nevosa.
Il disagio di una grande nevicata non potrà mai essere del tutto eliminato, ma con le informazioni giuste e la buona volontà di tutti potremo sicuramente conviverci meglio.

Dal primo allarme meteo alla nevicata intensa

Amiat è in costante contatto durante il periodo invernale con una società meteorologica, che prevede la quantità di neve e la durata della precipitazione. Sulla base dei bollettini meteo ricevuti quotidianamente, Amiat attiva i mezzi e il personale necessario per svolgere il servizio.
I livelli di intervento Amiat sono contraddistinti da un diverso colore a seconda dei centimetri di neve caduti e prevedono servizi di spargimento di sale (il cosiddetto insalamento preventivo per evitare la formazione di ghiaccio e l'accumulo di neve), di sgombero meccanizzato e di spalamento manuale nelle strade. Per maggiori informazioni leggi l'opuscolo neve 

Contatti

Dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 è attivo il servizio di viabilità invernale. Per eventuali segnalazioni, relative a problematiche derivanti da precipitazioni nevose o dalla formazione di ghiaccio, è possibile scrivere alla casella di posta è possibile scrivere alla casella di posta viabilitainvernale@comune.torino.it, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (Lun e Giov 8-16 e Ven 8-14). Nei giorni festivi e nei fine settimana gli utenti sono invitati a rivolgersi allo specifico numero verde attivato dall'azienda AMIAT 800679738, operativo H. 24 da novembre a marzo.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina