Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"WEB DAYS 2004", LE GIORNATE DELLA RETE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Un intero week-end dedicato alla navigazione in Internet, alla scoperta delle nuove tecnologie e all’esplorazione del multiforme universo del weblog. Un viaggio nella blogosfera in compagnia di esperti del mondo della comunicazione telematica per scoprire che cosa sono i blog e come si diventa blogger. A proporlo, in occasione dei Web Days 2004, sono il Comune di Torino, l'associazione CentroScienza e il CSP (Centro di Eccellenza per la Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di Tecnologie Avanzate Informatiche e Telematiche).
Per due giorni, sabato 23 e domenica 24 ottobre, il padiglione Atrium Torino (piazza Solferino) ospiterà la quinta edizione della manifestazione che, come ogni anno, propone incontri, mini-convegni, concorsi, qualche ora di lezione sulle forme di comunicazione più comuni in Internet, e presenta le ultime novità in tema di sviluppo delle tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione e nelle aziende di servizi a cittadini e imprese.
Tra gli ospiti dell’edizione 2004 delle "giornate della Rete", il mass-mediologo Derrick de Kerckhove, direttore del Programma McLuhan di cultura e tecnologia e professore del Dipartimento francese all'Università di Toronto, che nella mattinata di domenica, alle ore 11.30, parlerà di "Weblog e intelligenza connettiva".
Durante la manifestazione sarà lanciato il concorso "Blogdays", che premierà i dieci migliori blogger autori di un breve testo su Torino da inserire all'interno del multiblog ufficiale dell'evento.
Nel programma della "due giorni" spazio (sabato 23 ottobre, alle ore 10.00) alla presentazione dei finalisti della seconda edizione del concorso letterario Webmania Scrivere Web: l’iniziativa riservata ai giovani tra i 15 ed i 25 anni, promossa da Comune di Torino, Premio Grinzane Cavour, Smat Torino, CSI Piemonte e Repubblica.it, con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra le giovani generazioni e i linguaggi delle nuove tecnologie.
Le giornate della Rete si chiuderanno con un web party (domenica sera alle ore 21.30) al The Beach, Murazzi del Po, con la premiazione del concorso Blogdays e il concerto, per la prima volta a Torino, della band Contrabbanda.
Durante il penultimo fine settimana di ottobre, dunque, nelle sale di Atrium Torino si potrà ascoltare la voce di esperti in tema di media online e approfondire, mouse alla mano e sotto la guida di personale specializzato, la conoscenza del mondo digitale, della grande Rete e dell'e-government, dai progetti ai servizi forniti online da enti, istituzioni e aziende.
"L'appuntamento di quest'anno – afferma Paolo Peveraro, assessore ai Sistemi informativi del Comune di Torino - è per noi particolarmente importante. Infatti, proprio in questi giorni, stiamo festeggiando i dieci anni della nascita del sito internet della Città e, poche settimane fa, l'ottavo rapporto sulle Città Digitali ha assegnato al nostro web il primo posto assoluto in Italia, un riconoscimento ottenuto sulla base dei servizi online offerti quotidianamente a cittadini e imprese".
"La rete Internet – sottolinea Peveraro - si sta rivelando un eccellente strumento di dialogo con i cittadini, che si rivolgono allo sportello virtuale dell'amministrazione non solo per avere informazioni, ma soprattutto per ottenere servizi.
L'e-government e la e-democracy non sono più termini conosciuti da pochi esperti ma, come dimostrano i circa 125mila utenti che accedono mensilmente al sito web dell'Amministrazione torinese, realtà sempre più diffuse e utilizzate.
D'altra parte, il successo del fenomeno blog testimonia la grande voglia di dialogare, di incontrarsi e di confrontarsi sui più svariati argomenti e di come il web sia il canale più efficace e veloce per rispondere a questa esigenza. Ed è per questo motivo che, in occasione dell’edizione 2004 dei Web Days, abbiamo riservato proprio al mondo dei web log uno spazio particolare".
A proposito di telematica e pubblica amministrazione, l'assessore Peveraro ricorda che "anche quest'anno, in una manifestazione di grande richiamo come i Web Days, tutte le connessioni internet utilizzeranno la tecnologia wi-fi. Questa soluzione, che sta già rivoluzionando le modalità di accesso al mondo del virtuale, testimonia, ancora una volta, l'impegno dell'Amministrazione comunale torinese non solo nello sperimentare ma nell'applicare le nuove tecnologie".
La manifestazione è organizzata da Comune di Torino e associazione CentroScienza, con la collaborazione di Telecom, la Compagnia San Paolo, Fondazione Crt e Regione Piemonte.
L’ingresso, l’uso delle apparecchiature e la partecipazione agli incontri sono gratuiti.
Altre informazioni e il programma dettagliato dell'iniziativa sono disponibili su Internet all'indirizzo www.webdays.it . (mge)

Torino, 20 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie