Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TALK FOOD. DOMANI AD ATRIUM IL PRIMO INCONTRO. TEMA, “IL PANE NELLE CUCINE MEDITERRANEE”
Spedisci via mail
Formato per la stampa
In occasione di Terra Madre, incontro mondiale tra le Comunità del Cibo in programma a Torino dal 20 al 23 ottobre, la Città di Torino ha organizzato Talk Food. Si tratta di un ciclo di conferenze/tavole rotonde aperte al pubblico, dal 19 al 22 di ottobre, "alla scoperta della cultura del cibo nel mondo", che vedrà come moderatore Vittorio Castellani alias Chef Kumalé. Scopo di Talk Food è di proporre ai torinesi i temi e i personaggi di Terra Madre, evento riservato agli operatori specializzati, avvicinando alcuni degli ospiti internazionali, che provengono da 131 Paesi, al pubblico di appassionati e curiosi.

Terra Madre è realizzato da Slow Food, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte e Città di Torino.

Vittorio Castellani, alias Chef Kumalé, è giornalista free lance e gastronomade insaziabile, specializzato in World Food. Si è formato alle cucine e alla culture del mondo nei meltin’pot di Parigi, Amsterdam, Londra e Berlino.


Martedì 19 ottobre, ore 21.00
"Il pane nelle cucine Mediterranee, tra mare e montagna, tra oriente e occidente"

Intervengono
Rinaldo Bontempi
Presidente della rete internazionale del Conservatoire des Cuisines Mediterraneennes, ente che raggruppa realtà di undici Paesi allo scopo di valorizzare, difendere e far conoscere le culture gastronomiche mediterranee, Bontempi è stato parlamentare europeo e vicepresidente del Toroc.
Luisella Verderi
Fiduciaria di Slow Food a Torino e docente Master Slow food del pane.
Leir Cliff
Comunità canadese del grano Red Fife. Il grano Red Fife è una rara varietà di grano sopravvissuto grazie al lavoro di una comunità che si dedica alla conservazione del patrimonio organico di un piccolo territorio del Canada, dal quale questa preziosa varietà si è poi estesa a tutto il territorio nazionale.
Eugenio Pol
Laboratorio di panificazione "Vulaiga" a Fobello in alta Valsesia.
(mm)

Torino, 18 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie