Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
UN REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEL VERDE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stata liberata per il Consiglio comunale la delibera di iniziativa popolare sulla tutela del verde e delle alberate. Il documento, discusso in una riunione della Commissione ambiente, presidente Piergiorgio Crosetto, in seduta congiunta alla Commissione del piano regolatore, presidente Domenico Mangone, propone all’Amministrazione comunale di dotarsi di norme più specifiche ed efficaci per salvaguardare e valorizzare al massimo le aree verdi e gli alberi. Ciò non solo per un fine ornamentale ma soprattutto per l’importanza ambientale e per il microclima urbano. La presenza di alberi di alto fusto migliora infatti la qualità dell’aria e il ciclo delle acque. Aumenta l’umidità con un conseguente abbassamento della temperatura, nelle zone interessate, nei mesi più caldi.
Il verde rende l’aria più salubre in quanto assorbe sostanze inquinanti come l’ozono, l’ossido di azoto e di zolfo e rilascia ossigeno per tutto l’ambiente circostante.
Per questi motivi si chiede un Regolamento che definisca i criteri per tutelare il verde cittadino, sia pubblico che privato, e le alberate.
L’assessore all’Ambiente Dario Ortolano ha sottolineato l’importanza di questa delibera in quanto è molto tempo che si discute di un regolamento. Ha aggiunto che ora siamo nella fase in cui bisogna passare alla realizzazione di uno strumento efficace che salvaguardi il verde.
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri Levi-Montalcini e Domenico Gallo.

t.dn. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 14 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie