Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
BOX AUTO PIAZZA ADRIANO: LE RISPOSTE DELL’ASSESSORE ALLA PETIZIONE POPOLARE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ approdata nella commissione viabilità e trasporti, in seduta congiunta alla commissione ambiente, presiedute rispettivamente da Domenico Mangone e Piergiorgio Crosetto, la petizione popolare, firmata da 1800 cittadini, contraria alla costruzione di 130 box auto sotterranei da costruire in piazza Adriano.
I cittadini hanno argomentato la loro opposizione su quattro punti. Il parcheggio non è necessario in quell’area in quanto sono presenti molte autorimesse e i cittadini residenti trovano sempre lo spazio dove lasciare le loro vetture. Il secondo punto riguarda i grandi disagi che il cantiere provocherebbe agli esercizi commerciali situati soprattutto su via Paolini. Quindi hanno sottolineato il problema dei giardini, in particolar modo dell’abbattimento di vecchie piante presenti nell’area verde. Si corre il rischio, infine di un congestionamento del traffico su corso Ferrucci con la chiusura dei relativi controviali.
L’assessore ai trasporti Maria Grazia Sestero ha ribadito che nella zona interessata c’è una forte necessità di parcheggi. Ciò a maggior ragione in previsione della realizzazione della nuova stazione di Porta Susa, della biblioteca nascente e la costruzione di nuovi stabili. Per quanto riguarda l’impatto del cantiere sul giardino ha rassicurato dicendo che gli alberi non saranno toccati in quanto l’opera resterà ad una distanza di quattro metri da essi. Per le altre questioni sarà istituito, con la partecipazione dei cittadini, un comitato di cantiere che segnalerà ogni problema contingente causato dai lavori.
Sono intervenuti alla discussione i consiglieri Altea, Costa, Levi-Montalcini, Olmeo e Furnari.

t.dn. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 13 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie