Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
EMILIO PAPA E’ IL NUOVO DIFENSORE CIVICO DEL COMUNE DI TORINO
Spedisci via mail
Formato per la stampa

Questa sera a Palazzo civico il Consiglio comunale ha nominato il nuovo difensore civico della Città per il triennio 2004 – 2007, nella persona di Emilio Papa.

Papa è nato a Imola il 25 dicembre del 1931, coniugato, è laureato in giurisprudenza a pieni voti all’Università di Bologna, ha svolto la professione di avvocato, professore universitario ordinario. Tra i suoi incarichi ricordiamo che è stato difensore d’ufficio “imposto” dalla Corte d’ Assise, nello storico processo di Torino alle Brigate Rosse (1978).

Già vicepretore onorario presso la Pretura di Torino, vicepresidente del Comitato Regionale di Controllo piemontese ed è stato Presidente della Commissione ricorsi e disciplinare del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Al difensore civico spetterà di garantire l’imparzialità dell’amministrazione cittadina ed assistere i cittadini e gli utenti dei servizi comunali, nella tutela dei loro diritti e interessi. Questa figura esercita le sue funzioni in piena autonomia, senza forma di subordinazione gerarchica ed agisce sia su richiesta dei cittadini, sia di propria iniziativa.

L’attività del difensore civico è disciplinata dallo Statuto della Città che fissa una durata triennale dell’incarico, con una sola, eventuale, rielezione.

Emilio Papa succede allo scomparso Guido Barbaro, difensore civico cittadino dalla primavera del 1999 fino al gennaio di quest’anno. Il dottor Barbaro è stato un noto magistrato ed il giudice del primo grande processo alle Brigate Rosse. Il primo difensore civico del Comune di Torino è stato il Dott. Fenoglio.
La sede del difensore civico è presso Palazzo civico, numero di telefono 4423006.

La nomina di Emilio Papa è avvenuta dopo tre votazioni e ballottaggio (con Paolo DiDio),a scrutinio segreto: Emilio Papa (voti 25) ; Paolo Di Dio (voti 18).

(G.S.)- Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 11 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie