Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
AFRICA COMICS, UNA INZIATIVA IN CORSO AL CENTRO INTERCULTURALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Si chiama "Africa Comics.Storie a fumetti tra cronaca e sogno". E' una iniziativa che riunisce una esposizione, alcuni atelier e una tavola rotonda sul tema dell'illustrazione. Si svolge a partire da questa sera alle 18,00 presso il Centro Interculturale di Torino, in corso Taranto 160. Si concluderà il 15 febbraio.

La mostra

La mostra presenta una selezione di circa 40 storie a fumetti di autori africani raccolte attraverso il Premio Africa e Mediterraneo. Si tratta di storie complete di 2-4 tavole suddivise in due sezioni: Diritti Umani e Storie e Cronache a Soggetto Libero.

Orari:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
sabato dalle 10 alle 13 e dalle 13,30 alle 18
domenica 11 gennaio dalle 16 alle 19

L'ingresso è gratuito.

Visite guidate gratuite si effettuano su prenotazione alle ore 9 e 10,30 dal lunedì al venerdì. Sabato dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 18. Per le visite guidate dei gruppi è indispensabile prenotare telefonando allo 011 6604606 dalle 9 alle 12.

Gli atelier

Oggi, venerdì 9 e domani, sabato 10 gennaio, dalle ore 10 alle 13, un fumettista africano terrà un atelier con alcune classi di scuole secondarie della città.

L’artista mostrerà i propri lavori agli studenti, e tenterà una produzione originale che insegni le tecniche del fumetto e del suo linguaggio, lavorando su un piano tematico comune: in particolar modo si vuole focalizzare l’incontro sul tema dei diritti umani e altre questioni che vi gravitano intorno, quali la guerra, la violazione fisica e psichica dell’individuo e delle masse, i diritti dell’infanzia, il lavoro, ecc. L’atelier, oltre a permettere di conoscere i meccanismi del fumetto e le sue tecniche, sarà occasione di confronto tra realtà e culture differenti.


Tavola rotonda

Domani, sabato 10 gennaio, a partire dalle 10 si svolgerà una tavola rotonda sul tema della cultura come risorsa per la cooperazione con l’Africa, con la partecipazione di africanisti e di esperti di cooperazione.

E' prevista la presenza di Andrea Marchesini Reggiani (Africa e Mediterraneo), Mr. Goutier (Segretariato Paesi ACP a Bruxelles) di Gianni Italia (ISCOS), Alain Sancerni (Commissione Europea, Europeaid), del professor Sabelli (Centro Piemontese di Studi Africani), di Massimo Repetti (Antropologo) e di Jolanda Pensa (redazione di Africa e Mediterraneo)

Nel pomeriggio interverranno Alain Mata (R.D. Congo, primo premio sezione Soggetto Libero)El Hadji Sidi Niaye (Senegal)


Ulteriori informazioni possono essere richieste agli organizzatori:

ISCOSs-CISL Piemonte tel. 011 6604606
Africa e Mediterraneo tel. + 39 051 840155 redazione@africaemediterraneo.it
Africa e Mediterraneo – ISCOS Piemonte
In collaborazione con Centro Piemontese Studi Africani

(gf)


Torino, 9 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie