Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
Lettera degli Assessori Dealessandri e Peveraro sul caso NOICOM
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Torino, 28 Settembre 2004

Egr. Dott.
S. Landi
Amm. Unico EUTELIA S.p.A.
Via P. Calamandrei
52100 AREZZO




Abbiamo seguito con grande attenzione, dalla fine dello scorso anno, le complesse vicende della NOICOM .

Abbiamo quindi valutato positivamente il fatto che una Azienda come la vostra, che è già presente in modo significativo in un mercato difficile ma di grande interesse come quello delle telecomunicazioni, abbia deciso l’acquisizione del capitale di controllo, al fine di un rafforzamento della posizione di mercato in un’area importante come quella del Nord Ovest.

Ci pare significativo sottolineare come il territorio torinese abbia visto da sempre la presenza delle più grandi aziende del settore e proprio per questo si sia sviluppata una tra le più importanti concentrazioni settoriali di R. & S. con fondamentali ricadute di trasferimento tecnologico sul territorio.

L’insieme degli Enti Locali e dell’Associazionismo Economico considerano infatti il settore come strategico per lo sviluppo del territorio, e hanno dato vita a numerose iniziative tra le quali sicuramente Torino Wireless è la più rilevante e significativa.

Siamo ben consapevoli delle problematiche organizzative ed economiche che conseguono ad operazioni di acquisizione di imprese, e proprio per questo motivo crediamo sia opportuno e vi sollecitiamo a far si che le problematiche organizzativo-occupazionali siano affrontate nelle sedi proprie del confronto sindacale, con la responsabilità che deve contraddistinguere le parti in confronti complessi e delicati come questi che coinvolgono le prospettive dell’azienda e quelle occupazionali dei lavoratori.

Nell’affrontare queste situazioni occorre inoltre tenere conto dell’andamento del Mercato del Lavoro locale, che attualmente in quest’area non è certamente brillante.

Nel chiedervi pertanto la massima attenzione alle problematiche occupazionali, ci rendiamo disponibili a collaborare al fine di individuare percorsi condivisi di salvaguardia delle esigenze dei lavoratori e dell’impresa.

Cordiali saluti.



L’Assessore al Bilancio L’Assessore al Lavoro
e Partecipazioni Paolo PEVERARO Tom DEALESSANDRI

Torino, 29 Settembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie