Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PRESENTATO IL PARCO DELLA DORA “SPINA 3”
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Stamani, presso “Atrium” in piazza Solferino, è stato presentato il progetto del parco che sorgerà sull’area della Spina 3 seguendo il corso della Dora.

Il “Parco Dora Spina 3” trova origine nella dismissione delle aree industriali molto estese che fin dalla fine delll’800 caratterizzavano la zona, sia per la vicinanza della Ferrovia verso Milano che per la disponibilità di acqua garantita dalla Dora e dai molti canali che vi affluivano.
Con il progressivo abbandono delle fabbriche (Michelin, Vitali, Savigliano ed altre) si sono resi disponibili per la trasformazione urbanistica oltre un milione di metri quadrati, sui quali sono in corso interventi che consentiranno l’insediamento di nuove attività (alcune già avviate, come l’Environment Park o l’Ipercoop di corso Umbria), strutture residenziali e due villaggi olimpici de-stinati ai media.

Nell’ambito della trasformazione della Spina ha trovato posto anche il progetto per il parco, che avrà una dimensione di circa 400 mila metri quadrati sull’asse di corso Mortara. Il parco comprenderà e valorizzerà le attuali aree di trasformazione inserendole in un contesto di verde molto esteso ed organizzato: prevista la anche deviazione del percorso di corso Mortara, che permetterà di unificare intorno alla Dora l’area centrale del parco. All’interno del parco saranno conservate e salvaguardate parti tra le più significative delle vecchie strutture industriali (torri di raffreddamento, palazzine) per garantirne la memoria.

I lavori per la realizzazione del nuovo parco, per non interferire con il loro svolgimento, saranno iniziati dopo le Olimpiadi Invernali del 2006 ed il loro costo è previsto in 27.500.000 €. (e.v.)






Torino, 10 Settembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie