Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ALL'ARCHIVIO STORICO "CONVERSAZIONI" SULLA FOTOGRAFIA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Mercoledì 15 settembre alle ore 18.00, presso l’Archivio Storico della Città (via Barbaroux, 32), nell’ambito di Conversazioni in Archivio - il tradizionale ciclo di conferenze promosse e ospitate dall’Archivio comunale e dedicate ad avvenimenti e personaggi legati alla storia del capoluogo piemontese - si parlerà di fotografia e di come sono state create le più importanti raccolte fotografiche oggi conservate in archivi ed istituzioni torinesi.
L’incontro, intitolato "Le grandi mostre di fotografia, le collezioni di pregio e gli archivi fotografici a Torino", sarà condotto da Antonella Russo, storica dell'arte e della fotografia, e da Pierangelo Cavanna, docente di Storia della fotografia presso l'Università di Lecce. L'ingresso è gratuito.
A proposito di fotografia, ultimi giorni per la mostra "Un'antologia per immagini", aperta al pubblico fino a venerdì 17 settembre. Allestita nella sala esposizioni temporanee dell’Archivio comunale con materiali della Gazzetta del Popolo e della fototeca comunale, la mostra presenta oltre duecento pezzi, tra cui alcuni "scatti" che documento la trasformazione di via Roma avvenuta negli anni Trenta del secolo scorso, i devastanti effetti dei bombardamenti sulla città, foto con personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo scattate negli anni Cinquanta e il dagherrotipo che, oltre un secolo mezzo fa, ha immortalato le sembianze dell'elefante Fritz nella Palazzina reale di Stupinigi.
L'esposizione è aperta fino a venerdì prossimo con orario 8.30 - 16.15. Ingresso e catalogo sono gratuiti. E’ possibile visitarla anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni sull’attività espositiva e sugli appuntamenti di "Conversazioni Archivio": Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)

Torino, 13 Settembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie