Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CITTÀ DI TORINO, PROVINCIA DI TORINO E REGIONE PIEMONTE AD ATENE 2004 PROMUOVONO IL TERRITORIO A CASA ITALIA CON IL “CAFFÈ TORINO”
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Torino e il suo territorio saranno tra i protagonisti di Casa Italia Torino 2006, un angolo di Bel Paese ricostruito nell'hotel Grand Chalet di Kifissia dove atleti azzurri, tecnici, giornalisti, sponsor, ospiti e membri della famiglia olimpica troveranno il proprio punto di riferimento nel corso dei Giochi olimpici di Atene. Una grande occasione mediatica che gli enti locali, Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte hanno voluto cogliere sfruttandone tutte le potenzialità, per lanciare la città e il territorio piemontese come luogo di delizie e di attrazione turistica, di riservato ed elegante savoir vivre, ricco di piaceri per gli occhi e per il palato. Ecco perché hanno allestito il Caffè Torino, un accogliente spazio di degustazione dove gli ospiti di Casa Italia potranno avere un assaggio della tipica ospitalità piemontese. Nell’ampio locale all’aperto a bordo piscina, come avviene ogni giorno a Torino sulla riva dei Murazzi o nelle vie del Quadrilatero romano, nei caffè storici o nei numerosissimi dehor presenti in tutta la città, si potrà rivivere il tradizionale momento dell’aperitivo, sintesi delle innumerevoli qualità della vita torinese.

Il rito dell’aperitivo
Nei raffinati caffè del centro, sul finire della giornata, è possibile avvicinarsi ai sontuosi banconi colmi di “stuzzichini” realizzati con le migliori produzioni piemontesi di vini doc, formaggi tipici e salumi.
Un rito, quello dell’aperitivo, nato con il Vermouth. Apparsa per la prima volta a Torino sul finire del Settecento, ad opera di Antonio Benedetto Carpano, la bevanda a base di vino, erbe e spezie ha fatto il giro del mondo e ha dato fortuna ad altre case di produzione come Martini&Rossi, Gancia, Riccadonna e Cinzano, tutte sorte nel territorio piemontese. In seguito, anche l’arte del cocktail nascerà a Torino.
Lasciar scorrere il tempo davanti a un buon bicchiere di Vermouth, rincuorati dall’estrema varietà di modi con i quali è possibile servirlo, in un ambiente nato e pensato per questo particolare momento della giornata: ecco il piacere dei pomeriggi torinesi. Il gusto di una lenta conquista, per dare tempo all’ascolto dei sapori.

Il Caffè Torino
Lo stesso piacere sarà offerto ad Atene. Il Caffè Torino, infatti, proporrà ogni giorno l’ambiente che si vive nei locali della città. E gli ottimi barman che si alternano dall’altra parte del bancone serviranno ogni sera, dalle 19 alle 22, cocktail a base di Vermouth per gli ospiti di casa Italia. Alcuni dalla ricetta ormai internazionale, come Martini cocktail, Americano, Negroni, Bellini, Red Games, Green Orange e Summer Night; altri creati per l’occasione, come Turin Sparkling, Mole Antonelliana e Blu Valentino.
Tra gli stuzzichini, formaggi di montagna come Castelmagno, Raschera e Toma, Albese (carne cruda a fette o tritata) e acciughe sott’olio, salami d’asino di Asti e salsiccia cruda di Bra, grissini rubatà o all’acqua, tipici di Chieri.

Un angolo di torinesità
Ogni particolare è stato studiato per fare del Caffè Torino un angolo di torinesità in Casa Italia. Tovaglie e tovaglioli, totem informativi, grafica e design sono il frutto di un attento lavoro di immagine coordinata. L’occasione era ghiotta per fare una robusta campagna di marketing territoriale: i principali enti del territorio piemontese hanno raccolto la sfida proponendo, a quanti si trovano ad Atene per i Giochi olimpici, un assaggio di ciò che troveranno tra un anno e mezzo, quando la famiglia olimpica si trasferirà a Torino.
Ma soprattutto hanno inteso far toccare con mano la ricchezza di qualità e interessi che fanno di Torino un luogo piacevole da visitare.
(mm)

Torino, 11 Agosto 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie