Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO ISELT
Spedisci via mail
Formato per la stampa
INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO PERSONE TRANSESSUALI

Venerdì 30 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13 presso la Sala Colonne di Palazzo di Civico, si terrà un incontro che avrà come oggetto lo sviluppo del Progetto ISELT – Inserimento Sociale e Lavorativo Persone Transessuali, in particolare la ricerca e l’apertura dello Sportello ISELT.

Il protocollo di intesa stipulato tra il Comune di Torino, Assessore al Sistema Educativo ed alle Politiche di Pari Opportunità, l'Associazione InformaGay, l'Associazione Formazione80 e il Consorzio Sociale Abele Lavoro, ha l'obiettivo di far uscire dall’isolamento cittadine e cittadini, istituzioni ed associazioni, attraverso la creazione di un coordinamento permanente territoriale e la messa in rete delle competenze necessarie per affrontare gli aspetti giudiziari, l’inserimento lavorativo, le cure, il sostegno psicologico, ecc.
ISELT esiste operativamente dal 1 dicembre 2003 con lo Sportello sito in Via Giordano Bruno 80, c/o InformaGay, tel. 011/3040934. Lo sportello è aperto il lunedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 18 e accoglie le persone che a vario titolo necessitano di informazioni, consulenza e sostegno mirato.
Un’attenzione particolare è rivolta al mondo del lavoro, sia per il sostegno alle imprese, cooperative o società che abbisognano di un sostegno per un proprio lavoratore in percorso di transizione di genere, sia per quanto concerne la possibilità di realizzare inserimenti lavorativi mirati.

I lavori della mattinata prevedono:

9.30 -Saluti dell'Assessore alle Politiche di Pari Opportunità Paola Pozzi
9.45 - 10.45
Transessualismo: un momento di approfondimento rispetto alla tematica del transessualismo e alle condizioni di vita delle persone transessuali
 il percorso di transizione
 il problema del lavoro
10.45 - 11.00 Pausa
11.00 - 12.00
La Ricerca “PROGETTO ISELT: le persone transessuali e la questione del lavoro”
Lo Sportello Iselt dedicato a persone che a vario titolo necessitano di informazioni, consulenza e sostegno e dove particolare attenzione è rivolta al mondo del lavoro sia per la realizzazione di inserimenti lavorativi di persone transessuali sia per imprese, cooperative o società che richiedano supporto per un proprio lavoratore o una propria lavoratrice in percorso di transizione di genere.
12.00 - 13.00 Dibattito (p.v.)

Torino, 29 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie