Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO DEL PARCHEGGIO DI PIAZZA VITTORIO VENETO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale ha approvato stamani (del. n. 2004/5779/33) il progetto definitivo del parcheggio che sarà realizzato nel sottosuolo di piazza Vittorio Veneto: l’area sarà “consegnata” all’impresa nel pomeriggio di domani.

L’opera, tre piani interrati sotto le due banchine centrali della piazza, potrà ospitare 620 auto delle quali 508 a rotazione: 98 posti auto saranno invece venduti ad uso pertinenziale e 14 riservati ad auto elettriche a noleggio. La superficie della piazza, nel pieno rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici, sarà realizzata in porfido e cornici di pietra di Luserna nelle quali saranno inserite le griglie di aerazione: le uniche strutture emergenti saranno le ringhiere delle rampe e delle scale che riprenderanno i disegni dei parapetti in ferro delle case che si affacciano sulla piazza.

La spesa complessiva prevista dal progetto è di 14.861.000.000 €, dei quali circa 3.873.000 derivanti dai fondi della legge Tognoli (legge 122/89) e circa 10.987.000 coperti dal concessionario che costruirà e gestirà la nuova struttura: la concessione del diritto di superficie del sottosuolo della piazza a favore del concessionario avrà durata massima di 90 anni. (e.v.)







Torino, 13 Luglio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie