Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TAVOLO MIGRANTI E TORINO SOCIAL FORUM ASCOLTATI IN IV COMMISSIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Audizione, oggi pomeriggio, per il rappresentante torinese del Tavolo Migranti, Giovanni Amedura, e per la rappresentante del Torino Social Forum, Silvia Formia, che hanno presentato durante la seduta della IV commissione, la manifestazione per la chiusura dei Centri di accoglienza temporanea per gli stranieri che si terrà sabato 31 gennaio prossimo.

Amedura ha sottolineato il ruolo pacifico della protesta in programma che, con lo slogan “né qui né altrove”, sollecita una presa di posizione della Città contro i CPT.

Il rappresentante del Tavolo Migranti ha poi chiesto alla Commissione: “una continuità di ragionamento per provare ad arrivare ad una soluzione per questo problema”.

Silvia Formia ha invece sollevato la questione legata ai numerosi lavoratori stranieri impegnati nella costruzione delle opere per le future Olimpiadi invernali del 2006 preoccupata che: “non si trovino a passare da un giorno all’altro dai cantieri ad un Centro di accoglienza perché non più richiesti dal mercato del lavoro”.

Ultimati gli interventi (hanno preso la parola i consiglieri Crosetto, Passoni, Borgogno, Orlandi e Provera), il presidente della IV commissione, Domenico Gallo, ha così commentato la seduta: “credo che questa audizione fosse più pertinente alla Conferenza dei capigruppo ma, accolta volentieri la delega, ritengo opportuno continuare anche in futuro il confronto con queste associazioni e pensare ad uno studio sulla situazione dei lavoratori stranieri nella nostra città”.

(ml) Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 28 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie