Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CONTRIBUTO PER LA FEDERAZIONE ITALIANA SPORTIVA ORIENTEERING
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nel corso dell’ultima seduta della Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore Renato Montabone, è stato approvato lo stanziamento di Euro 3000 a favore della Federazione Italiana Sportiva Orientamento per la realizzazione del progetto Torino Parchi (delib. 05277/10).

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la diffusione dell’Orienteering, sport nato nei paesi scandinavi e ancora non molto conosciuto in Italia, nonostante la sua alta portata educativa. Considerato lo sport dei boschi, esso si svolge prevalentemente in ambiente naturale e consiste nell’orientarsi in uno spazio cercando punti di riferimento, sia sulla carta che nella realtà circostante, con lo scopo di trovare il percorso migliore per giungere a un determinato luogo.

L’Orienteering non è dunque solo uno sport, ma anche un importante strumento di apprendimento e di sensibilizzazione riguardo all’ambiente e ai suoi aspetti naturalistici, storico-geografici e antropologici. Inoltre, questa attività, in cui sia l’impegno fisico che quello mentale rivestono pari importanza, si presta ad essere praticata da grandi e piccoli, abili e disabili.

“La disciplina dell’Orienteering - sottolinea l’Assessore Montabone - ben si adatta all’organizzazione di un programma che abbia come territorio la propria città, il proprio quartiere e il patrimonio verde, valorizzando in particolare i numerosi parchi di cui Torino è dotata.”

MC

Torino, 30 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie