Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CENTENARIO DELLA NASCITA DI PABLO NERUDA. MARTEDI' LA PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Martedì 29 giugno, alle ore 11,30 presso ATRIUM, Padiglione CITTA’, in Piazza Solferino, l'Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, nel corso di una conferenza stampa, presenta le iniziative sche si svolgeranno a Torino in occasione del centenario della nascita del poeta cileno Pablo Neruda.

Saranno presenti: José Goñi, Ambasciatore del Cile in Italia e Presidente del Comitato d’Onore, Patricia Rivadeneira, Addetto Culturale dell’Ambasciata del Cile in Italia e Direttore Artistico delle Celebrazioni del Centenario e l’artista Giorgio Varas.

Il 12 luglio ricorre il centenario della nascita di Pablo Neruda e questa ricorrenza sarà celebrata non solo nella sua patria, ma in tutto il mondo. La sua poesia e la sua vocazione per gli ideali di libertà ed uguaglianza hanno infatti oltrepassato tutte le frontiere.


Torino celebra il grande poeta con diverse iniziative che invitano all’accostamento poetico monografico di un grande autore, ma nello stesso tempo si collocano come un approccio informativo e divulgativo, utile per diversi collegamenti ed itinerari culturali e scolastici nella commemorazione dei cento anni della nascita del premio nobel cileno.


Programma:

martedì 29 giugno, ore 17.30

Biblioteca civica Villa Amoretti, (Parco Rignon - Corso Orbassano, 200)

Inaugurazione della mostra Pablo Neruda: immagini e testi

a cura di Jubal Alfonso Varas – Andinaproyectos

Letture Poetiche Bilingue: Paola Roman e Patricia Rivadeneira

Poesie tratte dal Volume "2000", Alberto Tallone Editore,


mercoledì 30 giugno, ore 21.00

Teatro Tenda Ponte Mosca, Lungodora Firenze, 15

Neruda concerto poetico

L’iniziativa è promossa da: Città di Torino, Governo del Cile - Ministero Affari Esteri - Ufficio Culturale, Commissione Centenario Pablo Neruda, San Paolo Imi, Andinaproyectos

(gf)


Torino, 25 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie