Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
GUERRIERE, ERMAFRODITE, CORTIGIANE.
Spedisci via mail
Formato per la stampa
PERCORSI TRASGRESSIVI DELLA SOGGETTIVITÀ FEMMINILE IN LETTERATURA.

L'ufficio Pari Opportunità del Comune di Torino in collaborazione con le biblioteche Civiche Torinesi organizzano un ciclo di incontri, condottiti da Margherita Giacobino, che si terranno presso il Punto Prestito "Gabriele D'Annunzio" di via Saccarelli 18, ogni giovedì dal 29 gennaio al 1° aprile dalle ore 21 alle ore 22,30.

I 10 appuntamenti, avranno uno sguardo trasversale sulla tematica di genere, portando alla luce aspetti della specificità femminile spesso negati o non detti.

Come le donne hanno visto se stesse - o sono state viste - in altri ruoli, altre avventure, altri spazi interiori ed esteriori?
Quali rappresentazioni sono state date del desiderio delle donne di essere 'altro' rispetto a quello che la società indica loro come un destino obbligato?
Quali percorsi, fantasiosi o pericolosi, costosi, tragici o gioiosi, attendono il soggetto donna che voglia esplorare i confini della propria libertà?

L'enfasi non viene posta sulla 'scrittura femminile' quanto sulla soggettività, ovvero la coscienza di sé come soggetto del pensare, dell'agire e del formulare una visione del mondo attraverso la scrittura; a partire da qui, si intende ripercorrere una serie di storie, di letteratura e di vita, in cui la trasgressione è la parola chiave e il trait d'union. Trasgressione del ruolo femminile di docile passività, dei limiti ritenuti consustanziali alla mente e al corpo della donna, che diventa trasgressione dell'etica sociale e dell'identità assegnata di genere, e prima di tutto della consegna del silenzio che pesa, da secoli, sulla vita femminile e in particolare su tutti i suoi aspetti negati.

Con una breve carrellata storica si presenteranno le antenate nonché prime guide di questi percorsi trasgressivi: dalle attrici che, nel Seicento, passano dai panni femminili a quelli maschili nella scena come nella vita, alle prime femministe che teorizzano utopiche comunità di donne, dalle pirate ai raffinati salotti delle preziose, fino alle scrittrici ed artiste che hanno dato vita, nel Novecento, a quegli eccezionali ambienti letterari ed artistici creatisi nei primi decenni del secolo a Parigi, Berlino e New York.

Lo spazio maggiore sarà dedicato alle scrittrici contemporanee, e in particolare a quelle dei Paesi anglofoni, in cui la presenza femminile nel panorama letterario è particolarmente vasta e significativa, senza ovviamente dimenticare il panorama italiano e più in generale europeo.

L'ingresso è gratuito. Per informazioni:011/442 74 96-98
Per il programma dettagliato: servizioglt@comune.torino.it(p.v.)

Torino, 28 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie