Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DOMANI AL CORTILE DEL MAGLIO MILLE RAGAZZI INCONTRANO GLI ADULTI DELLA CITTA'. IN BALLO TANTE IDEE DA TRASFORMARE IN PROGETTI IN CAMPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Domani, venerdì 18 giugno, dalle 16,00 alle 19,30, alla presenza del Vicesindaco, Marco Calgaro, presso il Cortile del maglio, in via Andreis, 18/A, nel cuore del Balon, un migliaio di ragazzi torinesi avrà l’opportunità di incontrare i rappresentanti di una trentina di associazioni di categoria. In gioco vi è la possibilità di incontrare il partner ideale per dare gambe al progetto pensato in questi mesi in cui il Comune ha assecondato l’idea attraverso numerosi incontri, in quello che è stato un vero e proprio percorso di accompagnamento.

A Giovani e Idee, così si chiama l’iniziativa, avevano risposto 575 ragazzi o gruppi di giovani. Dal 21 gennaio al 6 marzo scorso erano venuti in Comune ad esporre la propria idea. E l’accesso alla fase di accompagnamento, è stato garantito a 447 gruppi.

I giovani, per verificare la fattibilità delle proprie idee ed elaborare i progetti avevano prima di tutto il bisogno di esplorare il contesto in cui collocarsi confrontandosi con chi nell’area metropolitana se ne occupa: ecco che nel percorso di accompagnamento si sono pertanto, per ciascuna area, realizzati incontri sulle politiche specifiche – cittadine e metropolitane, ed incontri tecnici con esperti del settore pubblico (Comune di Torino e Comuni partner dell’area metropolitana) e privato (cooperative, associazioni, associazioni di categoria, enti, fondazioni) con approfondimenti in sottogruppi più specifici (ad es. per l’area sociale si sono creati 6 gruppi di lavoro a seconda di quelli che erano i target delle idee raccolte: progetti per adolescenti/minori, anziani, disabili, migranti, adulti in difficoltà e servizi sanitari). Inoltre le idee necessitavano di un sostegno per l’elaborazione dei progetti, e quindi si è pensato di offrire informazioni su argomenti generali: dalla progettazione, all’individuazione della forma giuridica, alle licenze e autorizzazioni necessarie, o gli spazi (quali forme di concessione e come gestirli), ma anche con un’attenzione ad una visione di insieme e di impatto che certamente deve essere presa in considerazione: es. il piano strategico per Torino, la sostenibilità ambientale e le nuove tecnologie.

Con il sostegno del partenariato, dall’elaborazione alla realizzazione degli incontri (docenze e strutture messe a disposizione) è stato creato un calendario di 16 appuntamenti con 14 workshops sulle tematiche generali (la progettazione, la forma giuridica, le licenze e i permessi, gli spazi, ecc..); 33 incontri con 27 workshops su aree tematiche specifiche (cultura, sport, turismo, servizi sociali, istruzione, imprenditoria, trasformazioni urbane, comunicazione, gioventù) e 9 incontri sulle politiche e sul contesto (il Piano Strategico della Città, le Olimpiadi 2006, le politiche metropolitane in ambito culturale, giovanile, sportivo, economico, turistico, dell’istruzione e delle trasformazioni urbane). Inoltre si sono tenuti 41 incontri su appuntamento (con MIP, Banca Etica e CTM).

Le molteplici occasioni di incontro create hanno facilitato l’incontro tra i gruppi di giovani che vi hanno partecipato: “Li abbiamo visti parlare, discutere, scambiarsi i numeri di telefono, raccontarsi le proprie idee e contaminarle… e, anche se non abbiamo ancora dati a disposizione per dirlo, la sensazione è che molti giovani metteranno insieme le proprie idee per farne un unico progetto”, come spiegano i responsabili dell’iniziativa

Il fatto poi che gli incontri si siano tenuti in diversi luoghi del territorio metropolitano, alcuni dei quali sedi degli stessi partner, ha portato molti giovani direttamente “a casa” degli enti coinvolti, oppure in altri luoghi della Città rivolti ai giovani, a loro però ancora poco conosciuti (es. centri del protagonismo giovanile, centri interculturali, spazi di aggregazione.)

Per ulteriori informazioni preliminari telef. 011/4434891


(gf)


Torino, 17 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie