Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PROTESTE ESUMAZIONI:IL SINDACO RICEVE UNA DELEGAZIONE DI CITTADINI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Questa mattina, il Sindaco Chiamparino, con l'Assessore ai Servizi cimiteriali Beppe Lodi e il responsabile delle esumazioni Antonio Dieni, ha incontrato una delegazione di cittadini che protestavano davanti a Palazzo civico per le modalità con le quali sono state effettuate le esumazioni anticipate nei cimiteri cittadini.
Durante l’incontro i rappresentanti hanno formulato una serie di richieste all’amministrazione, tra le quali:
- rassicurazioni circa un veloce smaltimento dei resti mortali ancora in attesa di cremazione;
- delucidazioni sui piani di intervento;
- blocco delle esumazioni durante il periodo estivo.

Il Sindaco innanzitutto ha precisato che nelle ultime settimane sono state introdotte nuove modalità operative per tutelare maggiormente la privacy delle famiglie predisponendo un diverso sistema di accoglienza e garantendo un presidio del Corpo di Polizia Municipale per l'assistenza alle stesse. Ha ribadito che l'anticipazione delle esumazioni da 15 a 10 anni dalla sepoltura è dettata solo dalla necessità di un adeguamento alla normativa nazionale e al fine di migliorare l’accessibilità ai campi.

Chiamparino ha inoltre fornito ampie rassicurazioni circa i tempi di esumazione nelle prossime settimane. Per il Cimitero Parco le operazioni si concluderanno entro il mese di giugno, mentre per il Monumentale non andranno oltre il 9 luglio.
Le operazioni di esumazione nei due cimiteri riprenderanno poi a settembre con una diversa programmazione.

Da lunedì scorso la situazione è notevolmente migliorata per la cremazione delle salme non decomposte, i cui tempi stanno ritornando accettabili per quelle localizzate nei magazzini mentre immediatamente vengono avviate alla cremazione quelle appena esumate.

In accordo con la società Socrem è stata anche allestita un’apposita sala dove è possibile ricordare i congiunti con una preghiera, mentre sono stati accelerati i tempi di consegna delle ceneri a ciascuna famiglia.

Il sindaco, infine, ha reso noto l'esito positivo di un sopralluogo svolto nei giorni scorsi dal Nucleo Antisofisticazioni (NAS) dei Carabinieri che non evidenzia anomalie nell’espletamento dei servizi ed in particolare nella conservazione dei feretri in attesa di cremazione.(p.v.)

Torino, 16 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie