Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
COME TUTELARE IL PATRIMONIO STORICO DELLE SCUOLE. SE NE DISCUTE VENERDI' 30 GENNAIO AL MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Venerdì 30 gennaio alle ore 15.00 presso la sede del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, in corso Valdocco, 4/A, si svolgerà un seminario sul patrimonio storico delle scuole torinesi. L'incontro di studio, dal titolo "Archivi, Biblioteche, Collezioni, Musei Didattici e Arredi scolastici: come tutelare, valorizzare e usare il patrimonio storico delle scuole" è organizzato dalla Divisione Servizi Educativi e dalla Divisione Servizi Culturali a latere della mostra "Le nostre Scuole" allestita presso Palazzo Barolo.

L'incontro ha l'obiettivo di raccogliere le diverse esperienze di studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico realizzate in questi anni sia all'interno di numerose scuole, che ha portato alla costituzione di alcuni piccoli musei scolastici, sia da parte di Enti e Istituti di ricerca come nel caso del Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, nato recentemente a Palazzo Barolo con lo scopo di avvicinare i giovani al reale e all'immaginario della scuola primaria dell'Ottocento e del primo Novecento.

Le nostre scuole conservano un patrimonio diffuso di ragguardevole valore costituito da collezioni, biblioteche, archivi che, soprattutto in questi anni di forte trasformazione urbanistica, va attivamente tutelato, studiato e valorizzato. Parallelamente, importanti collezioni di strumenti pedagogici ed arredi scolastici di pregio possono costituire una significativa fonte secondaria per ricostruire la società e l'ambiente scolastico di fine Ottocento.

Interverranno al seminario Daniele Jalla, vicedirettore dei servizi museali e neo presidente di ICOM Italia, Paolo Messina, direttore delle Biblioteche civiche, Stefano Benedetto, direttore dell'Archivio Storico, Marco Carassi, soprintendente per i beni archivistici, Carla Enrica Spantigati, soprintendente per patrimonio storico artistico, Rita Marchiori, Daniela Formento e Maria Grazia Ghiazza della Regione Piemonte, Pompeo Vagliani della Fondazione Tancredi di Barolo, Giacomo Giacobini dell'Università di Torino e Riccardo Marchis dell'Istoreto.

Le conclusioni saranno a cura di Fiorenzo Alfieri, Assessore alle risorse e allo sviluppo della cultura, e Paola Pozzi, Assessore al sistema educativo.

Programma all'indirizzo www.comune.torino.it/museiscuola/appuntamenti


Torino, 26 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie