Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
K2 1954. UNA STORIA ITALIANA. MOSTRA AL MONTE DEI CAPPUCCINI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Giovedì 3 giugno, alle ore 11,30 presso il Museo Nazionale della Montagna, in Via Giardino, 48 al Monte dei Cappuccini sarà presentata alla stampa la mostra "K2 - MILLENOVECENTOCINQUANTAQUATTRO - Una storia italiana". Interverranno, il direttore del museo, Aldo Audisio e i curatori Angelica Natta Soleri e Marco Ribetti. Sarà presente l'Assessore comunale alle risorse culturali Fiorenzo Alfieri.

La sera del 31 luglio 1954 due alpinisti della spedizione italiana calcano, per la prima volta nella storia, la vetta del K2. Di fronte a loro, la grande colata di ghiaccio del Baltoro e centinaia di picchi, tutto il Karakorum: il Broad Peak, i Gasherbrum; più lontano, sullo sfondo, il Nanga Parbat, e dall’altro lato, alle loro spalle, il Sinkiang, il deserto. La conquista della cima più elevata del Karakorum, seconda solo all’Everest, segna la fine di un lungo ciclo di tentativi alpinistici, iniziato dai primi esploratori alla fine del secolo scorso.
A cinquant’anni di distanza, per ricordare l’avvenimento, il Museo Nazionale della Montagna di Torino ha preparato l’esposizione K2 MILLENOVECENTOCINQUANTAQUATTRO. UNA STORIA ITALIANA. Una mostra corredata di documenti, materiali d’epoca, attrezzature, fotografie e filmati, realizzata dal Museo con il Club Alpino Italiano e la Regione Piemonte, con la collaborazione della Città di Torino. Allestita a Torino, nelle sale per le mostre temporanee del Museo Nazionale della Montagna, dal 4 giugno al 26 settembre, nei mesi di ottobre-novembre 2004 verrà trasferita a Genova, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa.

L’iniziativa figura come mostra ufficiale del Club Alpino Italiano nell’ambito del progetto "Dalla conquista alla conoscenza", l’insieme di iniziative proposte dal sodalizio per ricordare il cinquantennale della prima ascensione.

K2 MILLENOVECENTOCINQUANTAQUATTRO
UNA STORIA ITALIANA

una mostra del MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA «DUCA DEGLI ABRUZZI» - CAI-TORINO del CLUB ALPINO ITALIANO e della REGIONE PIEMONTE con la collaborazione della CITTÀ DI TORINO

Sede della mostra:
MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA
Ingresso: Via G. Giardino, 48 - Torino
4 GIUGNO - 26 SETTEMBRE 2004

Inagurazione:
3 GIUGNO 2004
programma
- ORE 17.30
OMAGGIO DEL CORO EDELWEISS – CAI-TORINO
- ORE 18.00
Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura - Città di Torino
presenta LE NUOVE SALE MOSTRE

Annibale Salsa, Presidente Generale Club Alpino Italiano
Giampiero Leo, Assessore alla Cultura - Regione Piemonte
presentano LA MOSTRA con la partecipazione di alcuni membri della spedizione del 1954

- ORE 19.00
IL FILM / K2 UNA STORIA ITALIANA,
produzione DocLab con Museomontagna e CAI

Apertura al pubblico:
TUTTI I GIORNI 9.00-19.00

Biglietti:
INTERO EURO 5,00 / RIDOTTO EURO 3,50 / SOCI CAI 2,50


(gf)

Torino, 31 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie